facebooktwitter

nonsolocontro2017

5707710 Visualizzazioni

IMG 4667 FILEminimizer

Domenica scorsa hanno fatto da cornice alla manifestazione casellese

In molti hanno apprezzato il corteo storico e la grande scacchiera in piazza Boschiassi

A fare da cornice, alla quinta edizione “Agricoltura e Commercio. Tra passato e futuro”, manifestazione che si è svolta domenica scorsa a Caselle, si sono tenuti una serie di eventi collaterali che, data la partecipazione e l’interesse dei casellesi, tanto collaterali non sono poi stati, divenendo a loro volta iniziative molto seguite ed apprezzate. Dalle visite guidate, a cura di Vittorio Mosca, dedicate alla splendida Pala d’altare del Defendente Ferrari, ospitata a Palazzo Mosca,

vittorio mosca

al torneo degli scacchi, aperto a tutti, con una mega scacchiera realizzata per l’occasione in piazza Boschiassi, e fino alla sfilata dei gruppi di Caselle e Ciriè in costumi storici, un caleidoscopio di proposte molto apprezzate nell’arco della giornata di domenica. Grande curiosità ha suscitato la scacchiera gigante, collocata in piazza Boschiassi, a cura dell’associazione culturale casellese “Homo Ludens 2017”.

scacchi 1

“C’è sempre molta curiosità attorno al mondo degli scacchi – osserva la vulcanica Roberta Fornaciari di Homo Ludens, sempre in prima fila a proporre ed organizzare nuove iniziative per la città – le persone subito si avvicino un po’ titubanti, poi si lasciano affascinare dalle regole e dalle dinamiche del gioco. Sono soprattutto i bambini ed i ragazzi i più curiosi ed entusiasti verso il mondo degli scacchi, e la nostra associazione, ha sempre nuovi iscritti che partecipano ai corsi ed ai tornei”.

scacchi 2

 

A poca distanza dagli scacchi, si poteva ammirare un sontuoso corteo, caratterizzato da costumi d’epoca, che richiamano il mondo delle Castellanie rinascimentali. Costumi realizzati con cura ed attenzione, ed indossati con passione da grandi e piccini. 

Insomma molte le iniziative, a cui si sono aggiunti i giochi per strada, la transumanza delle mucche, le macchinine a pedali per i più piccoli. Tante iniziative, sperse per la città che hanno contribuito a rendere ancora più grande la manifestazione promossa dall’Assessorato al Commercio in collaborazione con i Commercianti di Caselle.

« 1 of 2 »
">http://web-dorado.com}

 


Cerca nel giornale

 banner marielisa


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

      

 

 

 

 

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 09 Settembre 2020
La displasia dell'anca nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com