facebooktwitter

nonsolocontro2017

2532092 Visualizzazioni

Pasquale Sini

 

  Ma, la città non gli tributa neppure una piccola cerimonia di commiato 

 Una toccante lettera di amore e gratitudine dalla moglie Bruna Talamini e dalla sua famiglia

Abbiamo aspettato due mesi prima di scrivere questo articolo. Abbiamo atteso perchè ci aspettavamo una cerimonia di saluto, quantomeno una semplice bicchierata per salutare il Maresciallo Maggiore, nonchè Cavaliere della Repubblica, Pio Pasquale Sini che per ben 20 anni ha retto le sorti della stazione Carabinieri cittadina. 

E, invece, ad oggi, nulla. Neppure un momento per i ringraziamenti ufficiali come si suol fare e gli auguri per la meritata pensione. Nessun saluto ufficiale a Sini e nessuna presentazione altrettanto ufficiale del suo sostituto. E, allora non ci è rimasto che scrivere quanto meno per fargli noi di NonSoloContro un saluto e un ringraziamento per la collaborazione in questi lunghi 20 anni e gli auguri per il suo futuro.

A noi si aggiunge la famiglia, la moglie Bruna Talamini, le figlie Roberta e Francesca e le sue nipotine. Pubblichiamo integralmente la lettera di Bruna:

"Questa lettera la scrissi mesi fa e oggi rileggendola non cambierei nenache una virgola, perchè i sentimenti, le sensazioni e i pensieri sono immutati. Compi 60 anni e per più di 40 li hai vissuti nell'Arma. Dico vissuti e non trascorsi perchè hai dato valore al lavoro, sentendo la responsabilità di fare le cose per bene, mettendoci amore, passione, interesse, sacrificio sempre nel rispetto dei tuoi collaboratori e della gente comune.

In quest'ultimo periodo alcune cose ti hanno ferito e non solo perchè strumentalizzate a tuo discapito. Certe persone sono scese così in basso da ledere la tua dignità di carabiniere, ma soprattutto di uomo. Non devi preoccuparti, sappiamo perfettamente che nel lavoro hai sempre agito non solo per dedizione, ma per guardare ogni giorno con serenità nei miei occhi e in quelli delle tue figlie. 

Se ripenso a questi 40 anni (che poi sono gli stessi che condividiamo felicemnte come famiglia) la mia domanda è "la tua vita lavorativa ha avuto un cuore?". La mia risposta non può che essere "sì!!.

E' proprio in quel "sì" che hai trovato la forza per continuare a percorrere i tutoi pensieri, i tuoi ideali, il tuo impegno.

E' con questo cuore che ci hai trasmesso il rispetto verso le persone - chiunque siano - e per le regole. 

Sappiamo perfettamente  che se più persone rinunciassero alle scorciatoie per raggiugere i loro obiettivi, il mondo sarebbe più bello. La tua famiglia sa che l'Arma dei Carabinieri è la tua anima e il tuo cuore. E' per questo che le tue figlie orgogliosissime, ti hanno sempre chiamato "il papà con la divisa cucita sulla pelle!".

"Il sentimento di gratitudine è una delle espressioni più evidenti della capacità di amare" scriveva Melanie Klein e la tua famiglia ti è profondamente grata.

Auguri per i tuoi 60 anni e la tanto attesa pensione!".


Cerca nel giornale

 panetteriapallaria

banner frassa settembrebuono

Gli esperti

SCIENZA

Image Martedì, 15 Ottobre 2019
Makkox ospite del Festival della Scienza

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.