Sotto i portici di Palazzo Mosca
Peccato che la presenza assidua dei volatili rovini e sporchi
Nadia Bergamini
Sono diventati comidi nidi, dove covare e nutrire i propri piccoli strillanti. Sono i lampioni situati sotto i portici di Palazzo Mosca ad accogliere in queste ultime settimane strillanti covate di piccioni affamati e con un unico desiderio: crescere per poi prendere il volo.
Non ci sarebbe nulla di strano in tutto ciò. Anzi, è quasi romantico pensare ad un nido di uccellini che perpetuano la vita, se non fosse per il guano dei piccioni sporca moltissimo ed è difficile da pulire.
Lo sa bene la signora Franca, titolare della Cffetteria dei Portici, che per evitare che i volatili sporchino l'ingresso del suo locale ha dovuto piazzare del cartone che cambia di tanto in tanto. Perchè anche vedere le pozze di guano, per chi frequenta il suo bar, non è certo bello.
Come non è bello vederle sotto il bel porticato dello storico Palazzo Mosca e neppure su quella targa, donata qualche tempo fa dal Rotary Club per il restauro della meridiana.
Insomma, per salvaguardare il porticato forse sarebbe necessario trovare una soluzione per interdire lo stazionamento ai piccioni. Quale non sappiamo, ma per questo ci affidiamo alla competenza e creatività degli amministratori.