facebooktwitter

nonsolocontro2017

3457395 Visualizzazioni

giornata cuore2

 

Domenica 29 settembre in piazza Boschiassi

Numerose le attività di prevenzione messe in campo. Prevista anche la "camminata del cuore" e un concerto

Nadia Bergamini

#Caselle ha cuore

Con questo hashtag la Città di Caselle aderisce, domenica 29 settembre, al World Heart Day, la giornata mondiale del cuore, insieme all'ASL TO4 e con la partecipazione di numerose associazioni perchè "prevenire è meglio che curare" recitava un antico e saggio adagio popolare.

In occasione dell’evento, saranno infatti eseguiti: controlli sanitari e screening, sensibilizzazione e informazione sugli stili di vita sani, formazione sulla disostruzione da corpo estraneo e primo soccorso adulto/pediatrico e uso defibrillatore.

giornata cuore4

Dalle 10 sarà possibile effettuare esami gratuiti, elettrocardiogramma, controllo dei parametri vitali, valutazione del rischio cardiovascolare, corsi di primo soccorso e molto altro; alle 14.30 ci sarà il ritrovo per una "Camminata del Cuore" di 4 km (un’ora circa) adatta a tutti, giovani, meno giovani, bambini, con un percorso del tutto inedito, organizzato dalla Filmar. Si attraverseranno infatti i cortili storici di Caselle Torinese, spesso sconosciuti, con l'iscrizione si potrà partecipare ad una raccolta fondi per l'acquisto di un defibrillatore da utilizzare durante le iniziative sportive rivolte alla cittadinanza; infine alle 20,30 la giornata si chiuderà con un concerto gratuito di musica classica, (violino e pianoforte): il Concerto del Cuore. Ad esibirsi saranno due grandi musicisti di fama internazionale che hanno suonato nei principali teatri mondiali: Bruno Landi e Raf Cristiano.

giornata cuore1

Un ringraziamento va a  tutti i partner dell'organizzazione: Associazione Italiana Cuore Rianimazione, motore dell'iniziativa Marcello Segre "Lorenzo Greco" Onlus
Il Lions Club Caselle, l’ASL TO4 e la cardiologia dell’Ospedale di Ciriè diretta da Gaetano Senatore, la Società Italiana di Diabetologia, la Croce Rossa di Mappano,
la Croce Verde Tdi Borgaro-Caselle, Cardioteam Foundation Onlus, le Associazioni sportive Casellesi, ASDFilmar, gli Alpini, i Vigili del Fuoco, i Battuti.

Commenta il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone:

“Poiché le malattie cardiovascolari sono in continuo aumento, è fondamentale la loro prevenzione, per la tutela della salute dei cittadini e per la sostenibilità del Sistema Sanitario. A questo fine, costituisce un valore aggiunto la disponibilità dei nostri operatori a uscire dall’ospedale per incontrare la popolazione”.

Aggiunge il Direttore della Cardiologia di Ciriè, dottor Gaetano Senatore

“Il ruolo del cardiologo moderno  non si esaurisce con il trattamento delle patologie cardiologiche conclamate, ma si sviluppa anche in rapporto alla correzione degli stili di vita che possono favorire l’insorgenza di malattie cardiovascolari”.

“Abbiamo portato la Giornata Mondiale del Cuore a Caselle per la grande disponibilità dell’Amministrazione comunale e di alcune realtà molto impegnate a favore dei cittadini e della loro salute” – dichiara Marcello Segre, presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus –  ma la grande disponibilità dei professionisti sanitari dell’ASL TO4, che ringrazio per la passione e disponibilità, ha favorito e rafforzato il progetto di cambiamento richiesto dalla World Heart Federation”.

 

 


Cerca nel giornale

inserzione1

 

banner marielisa

 

 

 

 

 

 

SPORT

Image Giovedì, 06 Febbraio 2020
Torneo Regionale della LudoSport Piemonte

Gli esperti

Image Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Gli animali da appartamento

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.