L'Amministrazione lo chiede ai cittadini
E' stato lanciato un sondaggio e le proposte devono pervenire entro il 31 dicembre
Nadia Bergamini
Ora che finalmente la vecchia stazione GTT è in commodato d'uso al Comune, prima che crolli e non sia più recuperabile (e sarabbe un peccato visto che l'edificio risale alla seconda metà dell'800) l'amministrazione, guidata dal sindaco Luca Baracco (che qualche idea sulla sua destinazione d'uso ce l'avrebbe anche) chiede ai cittadini cosa farne.
E, così in questi giorni ha deciso di lanciare un sondaggio tra la popolazione e le proposte dovranno pervenire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la destinazione d’uso che si intende suggerire, la motivazione e alcuni dati personali, attraverso l'apposito form pubblicato sul sito http://www.comune.caselle-torinese.to.it/ entro il 31 dicembre.
"Attraverso la riconversione della struttura si desidera - spiega l'Amministrazione - restituire alla collettività un immobile di notevole pregio architettonico, libero su quattro lati, disposto su due piani fuori terra e compreso tra via Circonvallazione ad ovest, via Martiri a nord, piazza Matteotti ad est e proprietà private a sud. Nel progetto di ristrutturazione saranno mantenute le strutture portanti ed i muri di tamponamento, rimossi gli intonaci interni ed esterni, sostituiti gli impianti termici, idrici ed elettrici, oltre alla realizzazione di nuove pavimentazioni. Si prevede altresì il rifacimento totale del tetto, la sostituzione integrale dei serramenti, e l’abbattimento delle barriere architettoniche".
Un edificio, considerato di pregio, che deve essere restaurato, coinvolgendo l’intera collettività nella ricerca della più funzionale ed opportuna destinazione d’uso.
"Le proposte dovranno tenere conto - prosegue - che la soluzione di riuso manterrà invariata la configurazione architettonica a noi pervenuta, rievocando anzi l’originaria simmetria strutturale dei primi novecento, considerando altresì che l’uso non dovrà comportare finalità di lucro o commerciali".
Al sondaggio possono partecipare tutti i cittadini (italiani e stranieri) residenti a Caselle presentando, sia una singola proposta di riuso, sia un’ipotesi progettuale.
Fra tutti i suggerimenti pervenuti entro il 31 dicembre 2019, l’Amministrazione si riserva la facoltà di scegliere la nuova destinazione d’uso dell’edificio.