facebooktwitter

nonsolocontro2017

7378743 Visualizzazioni

tutto sport 4

 

Al via, giovedì scorso, "Fatti di sport"

Il progetto proposto all'IC cittadino dall'Assessorato allo Sport 

na.ber.

Lo sport può rappresentare una leva di sviluppo sociale e di inclusione per tutti. Il ruolo che può ricoprire a livello sociale è sempre più importante. Lo sa bene l'Assessorato allo sport del Comune che ha proposto e organizzato con l'Istituto Comprensivo Cittadino e  alcune associazioni sportive del territorio un interessante progetto.

"Fatti di sport" è il tema dell'iniziativa che coinvolge i ragazzi delle scuole cittadine con i loro insegnanti di Scienze Motorie Leo Olibano e Alberto Baroso, Ezo Battiato per l'Atletica, Enrico Pio Loco  della PNC Basket, Cesare Bardella per il nuoto, Alberto Bergonzi per il Volley, Nicandro Pertosa del Caselle Calcio e Mattia Contin del C'Entro Sport e Momenti dove venerdì scorso si è inaugurato il progetto e dove si svolgerà la festa finale.

fatti di sport

"Un progetto interessante - spiegano i due docenti dell'IC perchè consente a tutti i ragazzi di partecipare almeno ad una disciplina sportiva . E' un modo per dargli una scossa e farli muovere".

Che poi è cosa nota quanto lo sport faccia bene a corpo e mente, come dimostrano tutti gli studi, aumentando anche la concetrazione.

Per il nuoto sarà possibile selezionare, in ogni classe partecipante un numero illimitato di studenti (che potranno partecipare a sei lezioni), mentre per gli sport di squadra sarenno effettuate selezioni.

L'inclusione cui il progetto mira è anche il coinvolgimento di ragazzi con disabilità fisica e cognitiva, perchè l'iniziativa è per tutti. Proprio per tutti. Venerdì scorso il progetto è stato inaugurato al C'Entro con una corsa campestre cui hanno partecipato 100 ragazzi sui 300 che prenderanno parte all'iniziativa. Solo chi si qualificherà alla fine parteciperà alle finali, ma la festa di chiusura sarà per tutti.

tutto sport 3

"Siamo ben lieti di ospitare la fase iniziale - commenta Contin - e finale di questoimportante progetto".

Lo sport non è comunque solo riscatto o inclusione sociale, ma anche cultura, come emerso durante il Forum Nazionale che si è tenuto Università Cattolica. "È, infatti, fondamentale non sottovalutare il valore culturale delle discipline sportive, intese come un ambiente dove poter far crescere l’essere umano in tutte le sue caratteristiche".

 

">http://web-dorado.com}

 


Cerca nel giornale

VEDI E CLICCA SUL BANNER

banner nepote


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Doc phone pubjpg


 

Rinolfi 2020

 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

      

 

 

 

 

Gli esperti

Image Mercoledì, 03 Marzo 2021
Ipertiroidismo felino: diagnosi e terapia

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com