Domani per lavori sulla linea elettrica
Casalinghe e anziani prigionieri del black out forzato
na.ber.
Mezza Caselle, domani, venerdì 13 dicembre, sarà senza luce e senza riscaldamento. Motivo? Lavori sulla linea elettrica in parte di via Vernone, via Colombo, via Trabalzi, strada Audello, via Grassi, via madre Teresa di Calcutta, via alle Fabbriche, piazza Borsellino, via Verazzano, via Marco Polo, strada Salga, via Castagneri e via Vespucci dalle 8,45 alle 15,45.
Ciò significa che, chi va a scuola o al lavoro, non se ne accorgerà neppure, chi invece, è anziano o rimane a casa sarà costretto a trascorrere ben sette ore al freddo, senza Tv, senza internet. E, se per il resto poco male, in questa stagione rimanere al gelo non è proprio cosa piacevole.
C'è da chiedersi perchè questi lavori non vengano effettuati in stagioni più miti, quando per lo meno non si rischia di far prendere una polmonite a chi è più il là con l'età.
"Mi chiedo perchè il Comune, attraverso la protezione civile - protesta il consigliere Andrea Fontana - non abbia pensato di attrezzare palstre o luoghi pubblico dove poter ospitare almeno gli anziani, come ha fatto Torino in occasione del disinnesco della bomba di via Nizza. Sette ore non sono poche".
Tra parentesi la società che effettua i lavori mette nelle raccomandazioni di non utilizzare l'elettricità, casomai venisse riattivita durante le operazioni, e non commettere imprudenze. Chi si trova in quelle vie, interessate dai lavori non potrà neppure utilizzare gli ascensori, che significa che chi ha problemi di deambulazione, non potrà neppure sfuggire al black out, magari per rifugiarsi in un bar a bere qualcosa di caldo.