facebooktwitter

nonsolocontro2017

7884100 Visualizzazioni

camminata amicizia 5

 

Non si ferma la "camminata dell'amicizia"

Casellesi e associazione AMMP in soccorso dei senzatetto 

Cristina Battistella

"Amare, in generale, significa voler fare del bene" Lev Tolstoj

La camminata dell’amicizia continua... Dopo la prima uscita la sera di Santo Stefano, anche giovedì sera, 9 gennaio, il gruppo casellese di volontari con l’associazione AMMP Giorgio Valsania Onlus e l'aiuto del ristorante "Totò e Peppino", si è caricato di giubbotti, panini caldi, the, caffè, acqua e brioches per portarli a  Torino a chi è costretto a dormire per strada in queste gelide notti d'inverno e regalare un sorriso a tutte le persone bisognose. 

camminata amicizia 1

Il gruppo, partito da piazza Solferino ha percorso tutti i portici fino ad arrivare al Duomo poi davanti al Teatro Regio, e da lì sotto i portici di via Roma con ritorno in piazza Solferino, raccogleindo anche importanti testimonianze.

“E' stata un’emozione fortissima – racconta Daria – quando siamo arrivati al Teatro Regio, abbiamo incontrato Pino, un signore di 40 anni, italiano che quando ha sentito un po’ di baccano ha subito spalancato gli occhi e ci ha accolto con un sorriso e ci ha detto che non potevamo fargli una sorpresa migliore.  Ci ha raccontato la sua storia: la separazione, la perdita del lavoro e la strada come unica soluzione”.

camminata amicizia 2

Aggiunge un'altra volontaria: 

“arrivati in via Roma, subito dopo piazza San Carlo, abbiamo visto in un angolo buio dei portici, un ragazzo, sotto tantissimi strati di coperte. Quando ci siamo avvicinati si è scoperto il volto e ci ha regalato un sorriso. Gli abbiamo chiesto se avesse bisogno di qualcosa e lui ci ha chiesto le calze, perché aveva troppo freddo ai piedi. Gli abbiamo dato tutto ciò che avevamo, un giubbotto, delle ciabatte pelose, mutande, una dolcevita, un cappellino e uno scalda collo. Ha preso questi indumenti con un grande sorriso. Poi gli abbiamo offerto  the caldo, un panino e delle brioches.  Ci ha raccontato la sua personale vicenda che ci ha particolarmente commosso:  ha solo 21 anni, è da 4 mesi che è in Italia, ma non riesce a trovare nessun lavoro e ogni sera quando si sdraia in quell'angolo buio pensa alle tantissime cose che vorrebbe fare, ma poi quando “torna” alla realtà gli scendono sempre le lacrime".

camminata amicizia 4

Il gruppo ora si è preso un impegno: quello di effettuare almeno una "camminata" al mese e regalare più sorrisi a tutti.

Tutta la cittadinanza casellese ringrazia l’associazione “AMMP Giorgio Valsania Onlus” per essere sempre presente sul territorio, ma anche il ristorante Totò e Peppino che ha preparato un pasto caldo per regalare per queste sfortunate persone.


Cerca nel giornale

PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

lifeMind cartolina mappano


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Mappano traslochi

 


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Senza titolo1 1


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Doc phone pubjpg


 

Rinolfi 2020

 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

      

 

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com