facebooktwitter

nonsolocontro2017

3457399 Visualizzazioni

 Baracco tunnel

I lavori sono al 60% dell'opera complessiva

Dall'aeroporto a Porta Susa con una nuova ed effciente linea ferroviaria

Cristina Battistella

Ieri, venerdì 17 gennaio, il sindaco Luca Baracco è stato ospite al cantiere di Corso Grosseto, dove è in costruzione il tunnel ferroviario in cui  passerà la metropolitana che riprenderà il tratto ferroviario Torino-Ceres, migliorando non solo gli aspetti della mobilità di Torino Nord, ma anche i tempi di percorrenza per raggiungere il centro città.

Nei prossimi 3 anni, Caselle vedrà migliorare sia il collegamento Aeroporto-centro città, ma vedrà anche la costruzione dell’Opel Mall. 

Alcuni dati tecnici:

Il tunnel sarà il prolungamento della linea ferroviaria Torino-Ceres che passerà nella stazione di Rebaudengo. Questo passaggio è molto importante perché permetterà il collegamento diretto con Porta Susa e quindi un’efficiente servizio di trasporto. Questa connessione ribadisce la posizione strategica che Caselle ricopre nella prima cintura del torinese e  che sarà ancora più forte con lo sviluppo del grande progetto del Open Mall. Un lavoro del costo complessivo di 130 milioni di euro circa, finanziato con fondi statali e regionali.

Ieri, durante la visita, Baracco ha potuto verificare lo stato di avanzamento dei lavori, giunta a circa il 60% dell'opera complessiva. Il termine delle opere è previsto per la fine del 2022.

“Nei prossimi anni migliorerà il collegamento del nostro paese - commenta Baracco - con il centro di Torino grazie ad un intervento sperato e atteso da tanto tempo che ora si sta concretizzando. La mobilità come la intendiamo noi oggi sarà totalmente stravolta da un servizio veloce comodo e tecnologicamente all’avanguardia, dato l’utilizzo di treni senza conducente”.


Cerca nel giornale

inserzione1

 

banner marielisa

 

 

 

 

 

 

SPORT

Image Giovedì, 06 Febbraio 2020
Torneo Regionale della LudoSport Piemonte

Gli esperti

Image Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Gli animali da appartamento

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.