facebooktwitter

nonsolocontro2017

3457363 Visualizzazioni

marisa errico catone

 

La storia di una bambina deportata per errore

L'autrice, Marisa Errico Catone, sarà collegata in live streaming da Roma

Ilaria Cavallo

In occasione della Giornata della Memoria, l'associazione Aegis in collaborazione con NonSoloContro e il patrocino del Comune di Caselle, organizza un evento molto significativo: saranno in diretta Skype con Marisa Errico Catone, scrittrice del libro autobiografico "Non avevo la stella" nonché testimone diretta dei crimini commessi all’interno dei campi di sterminio del Terzo Reich.

Laureata in Lettere e Filosofia e insegnante di italiano e storia per oltre 40 anni, l’autrice sarà in live stream da Roma per raccontare la sua esperienza e parlare del suo libro, e'Non avevo la stella', storia di una bimba non ebrea deportata
„e
dito da Nuovadimensione a cura di Stefano Gambari, direttore della Casa della Memoria di Roma e arricchito da una prefazione del giornalista Aldo Cazzullo del Corriere della Sera. 

Marisa, classe 1935, figlia di padre italiano e madre boema, ha solo 8 anni quando le SS  deportano l’intera famiglia in giro per i lager di mezza Europa nell'erronea interpretazione del cognome del nonno materno di origine boema,  Worfel, scritto con la dieresi, all'uso cioè ebraico, e non senza, come in effetti era. 

Nel suo libro Marisa racconta la realtà dei campi in cui si è ritrovata a dover sopravvivere contro la fame e i lavori forzati e di come sia poi riuscita a tornare in Italia con mezzi di fortuna dopo la Liberazione mantenendo il suo reale punto di vista: quello di una bambina di soli 8 anni.

"Marisa Errico Catone richiama non solo i tedeschi, ma anche i compatrioti italiani alle loro responsabilità. E lo fa con un libro che ha il passo drammatico della tragedia e il respiro della storia" scrive Aldo Cazzullo.

La conferenza si terrà lunedì 27 gennaio a Caselle Torinese in Sala Fratelli Cervi alle 21


Cerca nel giornale

inserzione1

 

banner marielisa

 

 

 

 

 

 

SPORT

Image Giovedì, 06 Febbraio 2020
Torneo Regionale della LudoSport Piemonte

Gli esperti

Image Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Gli animali da appartamento

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.