facebooktwitter

nonsolocontro2017

8731639 Visualizzazioni

Linguaggio violenza

 

La violenza contro le donne attraverso il linguaggio

A Caselle un incontro per parlare di comunicazione reale e virtuale

Ilaria Cavallo

Usare le parole giuste, contrastare gli stereotipi, attuare la par condicio di genere e dunque educare alla parità. La rivoluzione culturale passa anche attarverso ill linguaggio.  Venerdì 31 gennaio è fissato il primo incontro dell’iniziativa I luoghi della violenza. L’iniziativa fa parte dell’evento Liber* di Muoversi, la camminata non competitiva svoltasi lo scorso 30 novembre nella quale sono stati lanciati alcuni spunti di riflessione in merito alla violenza in ogni sua sfaccettatura.

Si tratta di una serie di incontri - organizzati dall'assessorato alle Pari Opportunità, dalla Commissione CPO in collaborazione con la Rete delle Donne, l'associazione Educazione Prevenzione Salute, l'ANPI, ed eDuChiAmo - volti ad educare su più temi legati alle diverse forme con le quali infliggere una violenza, che sia fisica o meno. Il primo incontro è Violenza del linguaggio nella comunicazione reale e virtuale, ed è incentrato sul modo in cui le parole possano ferire.

Il linguaggio, come cultura ed informazione, ha un ruolo fondamentale nella società, ed educare i membri di una comunità sul come moderare  le parole è alla base della costruzione dell’individuo. E se il linguaggio può diventare lesivo quanto un’arma se usato in modo offensivo, al contempo può diventare un mezzo efficace per combattere discriminazioni e violenze.

Interverranno anche l’avvocata del Foro di Torino Michela Quagliano che ha già avuto a che fare con gli attacchi sessisti rivolti alla deputata Laura Boldrini, e Laura Onofri, presidentessa del movimento Se Non Ora Quando.

I media sono coinvolti inquesta rivoluzione culturale, sono una sorta di prima linea contro la violenza sulle donne nel momento in cui con consapevolezza e responsabilità raccontano questi temi. Le parole giuste per raccoltare la violenza contro le donne sono uno dei tanti passi da fare e che si possono fare. 

L’incontro è fissato presso la Sala Consiliare di Caselle Torinese alle 20.45


Cerca nel giornale

Nonsolocontroxmille 1


 PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

Life Mind NEW luglio2021


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Mappano traslochi

 


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Doc phone pubjpg


 

Rinolfi 2020

 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

      

 

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com