Orazione ufficiale di Rocco Larizza
La manifestazione è organizzata dall'ANPI in collaborazione con il Comune
na.ber.
Caselle ricorda sabato 1 febbraio, Luigi Cafiero, Antonio Garbolino, Andrea Mensa, Adolfo Praiotto e Mario Tamietti, i cinque partigiani assassinati il 1 febbraio 1945 per rappresaglia dopo l’uccisione di un parà avvenuta a Borgaro il giorno prima.
Tre di quei giovani vennero prelevati dal Tribunale di Ciriè, gli altri due erano imprigionati nei sotterranei delle scuole di San Maurizio, diventate nel frattempo comando locale dei paracadutisti repubblichini del Battaglione Nembo.
La commemorazione - è il 75esimo anniversario - è organizzta dall' ANPI, sezione Santina Gregoris di Caselle,, in collaborazione con il Comune, come di consueto in piazza Mensa.
Il ritrovo sarà in piazza Boschiassi alle 10,30 da dove poi il corteo proseguirà verso la lapide di piazza Mensa. Oltre all’omaggio floreale, è previsto il saluto del sindaco Luca Baracco e l’orazione ufficiale di Rocco Larizza. Tra i numerosi gonfaloni ci sarà anche quello della Città metropolitana di Torino quale testimonianza di vicinanza all’amministrazione locale affinché la memoria non vada persa e possa indicare alle nuove generazioni i valori di solidarietà e della pace.
La manifestazione, come di consueto sarà accompagnata dalle note della Filarmonica La Novella.