facebooktwitter

nonsolocontro2017

10273845 Visualizzazioni

Carmelo matino

L'addio virtuale a Carmelo Matino

E' mancato ieri a 87 anni, da tre mesi era ospite del Baulino

na.ber.

Nessuno merita di morire da solo, nemmeno in una situazione come l’attuale, sotto il ricatto del sacrificio per il bene dei propri cari. Nessuno merita di non poter essere accompagnato nel suo ultimo viaggio solo da qualche congiunto. Nessuno merita una rapida benedizione davanti ad un cimitero chiuso che apre le sue porte solo per la fugace tumulazione.  Senza amici, quasi senza parenti. 

 

E, così succederà anche a Carmelo Matino, 87 anni, da tre mesi ospitato al Baulino di Caselle, che ieri ha lasciato questa terra, gettando nello sgomento la sua famiglia, i figli Rosy, Salvatore, Leonardo e Marzia. Da sempre Carmelo abitava a Caselle ed era conosciuto da tutti per la sua bontà e dolcezza. 

Carmelo non c'è più, ma la sua eredità e le sue doti saranno imperiture. La tristezza è non poter celebrare il suo funerale, non poter ricevere il conforto di amici e parenti.

Il Coronavirus ci ha portato via con prepotenza anche questa consolazione. Con prepotenza entra nelle nostre case tutti i giorni con i numeri dei decessi e dei contagi. Un bollettino di guerra che dietro a quei numeri nasconde volti, persone e storie che hanno intersecato la nostra vita. Persone che abbiamo amato e che non possiamo neppure seppelire con un dignitoso funerale.

E, allora c'è da chiedersi, come si può accettare la solitudine della tumulazione?  E' vero che una volta passata l'emergenza,  se la famiglia ne avrà la forza, ci potranno essere gesti pubblici per elaborare il lutto, anche per Carmelo come per tanti altri che ci hanno lasciati.

Ma per chi muore, non si possono differire i tempi: c’è un unico momento. 

Per la famiglia di Carmelo oggi non resta che un'unica strada, far sapere della perdita sui social per ricevere almeno l'abbraccio e il conforto virtuale dei suoi concittadini, di chi gli ha voluto bene, lo ha stimato e ha fatto un pezzo di strada con lui.

sostienicinew4


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Caselle

 

PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

Life Mind Tavola disegno 1 2


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Mappano traslochi

 


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Doc phone pubjpg


 

Rinolfi 2020

 

      

 

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com