Primo taglio dell'erba è già in corso
Affidata ad una ditta di Leini per la riapertura di aree verdi, parchi e piste ciclopedonali
Ivan Cuconato
E’ stato pubblicato dal Comune un avviso pubblico esplorativo per manifestazione d’interesse per l’affidamento del servizio di manutenzione delle aree verdi comunali per il biennio 2020-2021.
L’emergenza sanitaria in atto ha complicato anche la gestione della macchina amministrativa di un Comune, con il personale ridotto all’osso per limitare il contagio, e così il primo taglio dell'erba per l’anno in corso è stato affidato alla ditta “Mister Verde” di Leinì per un importo pari a 19.500 euro. Taglio già inziato nel corso della settimana appena conclusa, di modo da farsi trovare pronti per la riapertura di parchi-gioco, giardini e piste ciclopedonali. Così facendo, si è dato il tempo agli uffici comunali per preparare la gara per l’affidamento del servizio per il resto dell’anno, con l’opzione per il 2021 alle medesime condizioni.
Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire entro le 12 del 21 maggio. L’importo a base di gara è pari a 159 mila euro per il biennio di contratto (esclusi IVA e oneri di sicurezza) per una media di 4 tagli all’anno. L’affidamento del servizio di manutenzione delle aree verdi comunali (escluse le potature) prevede: sfalcio dell’erba, diserbo, potatura di siepi e cespugli, taglio delle erbacce lungo le strade, fornitura e messa a dimora di piantine per aiuole e fioriere, innaffiamento e disinfestazione.
Oltre, ovviamente, alla raccolta del materiale di risulta ed il trasporto ad un centro di recupero. Il commento dell’assessore alle Aree Verdi, Giovanni Isabella:
“La pandemia ha complicato anche il normale lavoro degli uffici comunali, con il personale ridotto anche al 20% del consueto. Con la parziale riapertura dopo il 4 maggio, abbiamo subito affidato in urgenza il primo taglio, dando così il tempo di preparare la gara per un biennio. In questi giorni, maltempo permettendo, sono già stati effettuati alcuni sfalci, come presso la pista ciclopedonale Caselle-Borgaro, in strada Aeroporto e nel parco giochi di via Suor Vincenza. Nei prossimi giorni si proseguirà sul resto del territorio comunale”.