facebooktwitter

nonsolocontro2017

6097866 Visualizzazioni

cani2

 

Concluso il corso di addestramento

Hanno partecipato tre casellesi con i loro compagni a quattro zampe

Cristina Battistella

ARGO UCS ODV è un’associazione nata nel 1986 da un gruppo di volontari della Protezione Civile che avevano un’unica passione che li univa, quella cinofila, che si dedica alla preparazione dell’unità cinofila del soccorso.

L’associazione presta la sua opera sul territorio nazionale ed estero per il soccorso e la Protezione Civile, interviene mettendosi a disposizione delle Autorità competenti nei casi di pubbliche calamità.

ARGO è composta da soci ordinari, ovvero unità cinofile composte da cane e padrone che prestano la loro opera per la ricerca di persone disperse in superficie e sotto macerie, nonchè da soci collaboratori che, pur non avendo un cane, collaborano con l'associazione per il raggiungimento dei fini che questa si prefigge. Tutti i soci si impegnano per la solidarietà umana senza fini di lucro.

cani1

Come tutti gli anni, l’associazione ARGO organizza dei corsi aperti a tutti e nonostante la pandemia, anche quest’anno il corso di base è iniziato verso fine maggio e si è concluso sabato 25 lugliocon il rilascio di un attestato, dopo aver dato un esame che attestava la partecipazione del primo corso di ubbidienza di base in cui vengono applicati già dall’inizio alcuni criteri per la preparazione alla ricerca. L’esame è stato fatto nel campo di addestramento in Strada Caldano della Protezioni Civile cinofila.

«A settembre - dichiara il presidente Danilo Ricca - sempre rispettando le normative riguardate l’emergenza sanitaria riprenderanno i corsi di formazione per il primo corso, ma anche per il corso di perfezionamento per la ricerca in superficie o travolte da macerie».

cani3

Angelica, una delle tre allieve casellesi di questo corso ha raccontato che:

«è stata un’esperienza bellissima, fantastica, non tanto per l’obiettivo raggiunto perché comunque i cani sono seguiti da noi conduttori e di conseguenza se noi apprendiamo bene il cane impara più in fretta, ma proprio perché si è creata una situazione familiare, un’amicizia che fa piacere poi portare avanti, a prescindere se uno voglia o meno far parte di una ricerca effettiva al fine poi di prendere un brevetto e decidere di partire in caso di necessità».

Al corso hanno partecipato tre casellesi: Angelica con Whisky, Elisa con Gu’ e Sabina con Tobia.

 


Cerca nel giornale

 banner marielisa


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

      

 

 

 

 

SPORT

Image Venerdì, 23 Ottobre 2020
La "perla nera" Pelè compie ottant'anni

Gli esperti

SCIENZA

Image Venerdì, 23 Ottobre 2020
Microsoft manda in orbita la connessione

COLLEZIONISMO

Ultime news

Giovedì, 06 Febbraio 2020
La storia del partigiano C.
Domenica, 28 Giugno 2020
Il CIC sceglie la linea della prudenza
Venerdì, 11 Settembre 2020
Settembre Casellese ai nastri di partenza

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com