facebooktwitter

nonsolocontro2017

7667505 Visualizzazioni

puliamo mondo 2 2020

 Con "Puliamo il mondo" cura e rispetto della città

Una settantina i partecipanti all'iniziativa organizzata da Legambiente e Comune

na.ber.

Prendersi cura del territorio e ripulirlo dai rifiuti abbandonati in strade e parchi. E' l'obiettivo che ogni anno si pone l'iniziativa "Puliamo il Mondo", organizzata in Italia da Legambiente. Un mission che declina insieme impegno civile e rispetto per la propria città. 

puliamo mondo 1 2020

Caselle, ieri, domenica 18 ottobre ha aderito all'edizione 2020. Un edizione un po' particolare caratterizzata da moduli da compilare, da temperatura da misurare, dal rigido utilizzo della mascherina. La prima edizione al tempo del Coronavirus. Regole che, tuttavia, non hanno scoraggiato associazioni e singoli cittadini, coordinati dalla Protezione Civile locale che ha diviso i partecipanti in piccoli gruppi che hanno lavorato di buona lena in diverse aree della città raccogliendo ben 80 sacchi di spazzatura abbandonata di vario genere tra cui tre materassi e due divani.

puliamo mondo 3 2020

Il problema dei rifiuti abbandonati coinvolge tutti. Come emerge, infatti, dal report Park Litter di Legambiente, sono 27.854 i rifiuti raccolti e catalogati. Circa 4 rifiuti ogni metro quadrato monitorato. A farla da padrone ancora una volta sono i mozziconi di sigarette che rappresentano il 33% dei rifiuti raccolti (9.304 su 27.854 totali), seguiti da tappi di bottiglia o di barattoli/linguette di lattine (2.240, l’8% del totale) e frammenti non identificabili di carta (2.004, il 7%). Non mancano nella classifica dei rifiuti nemmeno i frammenti non identificabili di plastica che rappresentano circa il 6% dei rifiuti totali rinvenuti (1.580).

puliamo mondo 5 200

«Un ringraziamento particolare va alla Pro Loco - commenta l'assessore all'ambiente, nonchè capo della Protezione Civile casellese, Giovanni Isabella - che ha offerto il tè ai volontari, al gruppo Alpini che ha preparato la cioccolata cala e a La Baita che ha donato biscotti in monoporzioni imbustate, il tutto nel rispetto delle norme anti covid e del distanziamento sociale. E, naturalmente a tutti quei cittadini che hanno voluto dedicare parte del loro tempo libero alla città in questa importante iniziativa di volontariato ambientale, dimostrando la voglia e la necessità di fare comunità dopo il lockdown e prendersi cura del proprio territorio».

Foto di Cristiano Cravero

puliamo mondo 6 2020

 
 


Cerca nel giornale

PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

lifeMind cartolina mappano


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Mappano traslochi

 


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Senza titolo1 1


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Doc phone pubjpg


 

Rinolfi 2020

 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

      

 

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com