facebooktwitter

nonsolocontro2017

9886054 Visualizzazioni

caselle violenza

 Realizzate dagli alunni dell'Istituto Comprensivo

 In piazza Boschiassi simbolica installazione di sagome per riflettere e far riflettere

Cristina Battistella

La violenza contro le donne è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti del nostro mondo, che oggi rimane in gran parte non denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, dello stigma e della vergogna che la circonda

Questa violenza si manifesta in diverse forme,  fisica, sessuale e psicologica.

caselle violenza1

 

A seguito della diffusione della pandemia e delle misure che sono state adottate per combattere il Covid-19, i dati dimostrano che tutti i tipi di violenza contro le donne e le ragazze, in particolare la violenza domestica, sono aumentati.

In occasione della Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne, oggi  l'Istituto Comprensivo ha voluto sostenere e partecipare attivamente, insieme a tutti gli studenti e i docenti, colorando una panchina rossa posta all’ingresso di ogni plesso scolastico. Con questo atto ha voluto far sentire la propria voce forte e chiara sulle culture del rispetto.

caselle violenza3

Causa pandemia, non è stato possibile organizzare una manifestazione in presenza, occupando fisicamente le vie del paese, ma l’obiettivo è stato raggiunto occupando la piazza e l’entrata delle scuole con una semplice panchina colorata di rosso.

La Dirigente scolastica Giuseppa Muscato ha ringraziato tutti i docenti che sono riusciti a fare rete tra i vari plessi scolastici per la realizzazione dell’attività, ha successivamente ringraziato i genitori degli alunni per la loro collaborazione. 

caselle violenza4

L’obiettivo della scuola è non solo la crescita scolastica dei ragazzi, ma anche e sopratutto una crescita serena fondata su solidi valori, affinché possano diventare uomini e donne di domani, cittadini attivi e artefici della loro vita.

La Commissione Pari Opportunità del Comune invece, ha posto una serie di sagome in piazza Boschiassi (visibili fino al 24 dicembre) distanziate di un metro come prescrivono le regole anti covid e unite da un semplice filo arancione.

caselle violenza 5

Un'installazione simbolica che ha l'obiettivo di fa riflettere non solo oggi ma fino a Natale su un fenomeno che continua a propagarsi, nonostante le leggi e l'impegno di associazioni e istituzioni.

 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Caselle

  banner prestige Natale 2021

 


Gif tabaccheria 1

 


PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

Life Mind Tavola disegno 1 2


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Mappano traslochi

 


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Doc phone pubjpg


 

Rinolfi 2020

 

      

 

 

 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com