facebooktwitter

nonsolocontro2017

7670377 Visualizzazioni

Laura Graziano

 Una professione che sta sempre più prendendo piede

 E' un autore che scrive testi su commissione, rimanendo però nell’ombra

na.ber.

Tutti sanno scrivere, ma non tutti sanno scrivere bene. Sono in molti a saper parlare e magare ad essere pure accattivanti davanti ad un pubblico - i politici per primi - ma pochi a saper scrivere come si deve, senza errori ortografici e di sintassi.

Ecco che in loro aiuto, ma anche di aziende che si pongono l'obiettivo di pubblicare contenuti in tutti i sensi impeccabili, o anche scrittori famosi o personaggi che vorrebbero rendere nota la loro biografia e perfino politici, si avvalgono del lavoro dei ghostwriter, gli scrittori fantasma.

Professionisti di altissimo livello, capaci di mettere nero su bianco un libro, un manuale, una biografia e perfino un discorso politico, senza mai apparire. Senza alcun diritto sul testo pubblicato.

Laura Graziano, 40 anni, di Caselle, oltre ad essere un'apprezzata scrittrice con sei libri pubblicati all'attivo e due prestigiosi premi è anche, da 5 anni a questa parte, una ghostwriter molto ricercata.

premio roma 600x400

Come è nata l'idea di fare questa professione?

«La scrittura fa parte del mio Dna. Dopo aver studiato sceneggiatura all'Università e regia e montaggio all'Istituto Bellini, ho cominciato a scrivere testi, ma per fare questo lavoro silenzioso, bisogna essere capaci di mettere da parte l'orgoglio personale perchè sai fin dall'inizio che il tuo nome non comparirà da nessuna parte anche se il lavoro l'hai fatto tu».

Quali qualità è necessario possedere?

«Bisogna saper scrivere molto bene ed essere versatili, ossia essere capaci di spaziare tra tutti gli argomenti. Bisogna essere anche un po' psicologi per capire l'idea che il committente ha in testa, l'impronta che vuole dare per essere il più possibile fedeli all'idea originale. E' un lavoro decisamente impegnativo».

Non è un po' frustrante rimanere nell'ombra, sapendo che magari un testo di successo lo ha scritto Lei?

«Come ho già detto bisogna saper mettere da parte l'orgoglio personale e non nutrire mai troppo attaccamento a quello che si sta scrivendo. Il ghostwriter,  basandosi sulle idee e sulle richieste di chi commissiona il lavoro, scrive testi originali e inediti senza firmarli. Sa dall'inizio che la paternità e tutti i diritti sui testi prodotti sono del committente, l'unico titolare dei diritti d’autore dell’opera commissionata. Il ghostwriting, proprio per il suo ruolo “fantasma” rinuncia a qualsiasi diritto, presente e futuro, su tutto il materiale che produce».

Ecco spiegato come fanno alcuni grandi autori a sfornare più libri l'anno ed essere perennemente impegnati in convegni e conferenze. Non sono superman ma semplicemente si avvalgono dei ghostwriter.

E' un lavoro redditizio?

«Negli Stati Uniti dove è molto diffuso anche a livello politico, le cifre sono importanti, in Italia è una professione che si sta rapidamente divulgando».

Ma Laura Graziano è anche una scrittrice: al suo attivo ha già sei libri e altri due di prossima uscita e in questo caso con la sua firma.

libri laura graziano

 

Vuole offrirci una piccola anticipazione?

«Il primo è "L'uomo che inventò gli autogrill" dedicato ad Angelo Bianchetti e a Mario Pavesi. La famiglia di quest'ultimo lo ha già letto e ha apprezzato; il secondo che sto concludendo è "Il Papa alla sbarra" un ipotetico processo al Pontefice in una città celeste per rispondere delle eresie del mondo partendo da basi teologiche».

Manuale del Wedding Planner 400x600 1

Poi ci sono le collaborazioni?

«Ne ho due in itinere con Angelo Garini ( per inciso l'architetto e wedding planner, noto per aver organizzato eventi per importanti nomi italiani e stranieri ndr): un manuale di Wedding Planner per imparare il mestiere di organizzatore di eventi e "Le buone maniere spiegate ai bambini" per educare i più piccoli al corretto comportamento nella vita quotidiana».

E, il futuro?

«Mi piacerebbe scrivere una serie di gialli ambientati nelle Langhe».

Se volete conoscere meglio Laura per vedere cosa fa, imparare l'arte della scrittura, dei dialoghi, di come si crea un personaggio: https://lauragraziano.it/

 

 

 


Cerca nel giornale

PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

lifeMind cartolina mappano


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Mappano traslochi

 


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Senza titolo1 1


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Doc phone pubjpg


 

Rinolfi 2020

 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

      

 

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com