facebooktwitter

nonsolocontro2017

7670803 Visualizzazioni

borracce

 Ecco la road map del Comune per l'ambiente 

 Obiettivo? Ridurre l’inquinamento e creare giovani cittadini sempre più consapevoli

na.ber.

Un migliaio di borracce saranno distribuite il 26 marzo, in occasione di "M'illumino di meno" ai bambini e alle bambine delle scuole cittadine. Obiettivo abituare i più giovani ad utilizzare questo strumento per bere e ridurre la plastica usa e getta. 

Scelta divenuta ormai necessaria, tanto più se si considera che le ultime stime dicono che l’80% dei rifiuti presenti in mare sia costituito da plastica, di cui il 49% monouso, ossia per lo più bottigliette per l’acqua.

Inoltre, usare la borraccia in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, garantisce il rispetto delle misure d’igiene e sicurezza necessarie per prevenire il contagio da Covid19.

Ma come sono queste borracce?

«Trasparenti, colorate di azzurro, di plastica riciclata - spiega l'assessore all'Ambiente, Giovanni Isabella -.  Costano all'incirca 3 euro l'una, pagate 1 euro dal Comune, 1 da Smat e 1 dall'ATO. Sono, crediamo, un un bel segnale per rinforzare la sensibilità verso l’ambiente che tutti dovremmo iniziare ad avere. In questo modo i ragazzi sono coinvolti e trasmetteranno alle famiglie e agli amici l’importante messaggio di aver cura dell’ambiente in cui viviamo».

Ma non è finita qui.

Proprio nel rispetto dell'ambiente, a breve saranno sistemati anche due compattattori per le bottiglie in plastica - uno in piazza Falcone e uno nella zona di via Colombo - dove i cittadini virtuosi potranno conferirle ricevendo in cambio un punteggio e forse anche uno sconto sulla Tari, probabilmente sull'esempio di altri Comuni.

«Abbiamo anche richiesto altri due chioschi di distrubuzione dell'acqua - prosegue Isabella - uno da posizionare in piazza Falcone (dove peraltro ne esiste già uno, l'altro nella zona di nuovo insediamento, dove è anche prevista la creazione di un piccolo giardino pubblico».

I Punti Acqua Smat sono ormai centinaia in tutta l'area metropolitana e si è calcolato che ogni anno consentono il risparmio di oltre un milione di bottiglie di plastica. Un vero e proprio toccasana per l'ambiente!

«Durante l'evento M'Illumino di Meno - conclude Isabella - piantumeremo al Prato Fiera anche un albero antismog e successivamente altri 20 in zone che andremo ad individuare».

 

 

 

 


Cerca nel giornale

PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

lifeMind cartolina mappano


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Mappano traslochi

 


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Senza titolo1 1


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Doc phone pubjpg


 

Rinolfi 2020

 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

      

 

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com