facebooktwitter

nonsolocontro2017

7670375 Visualizzazioni

pacchi marzo2021

 Novantasei le domande giunte a palazzo Civico

 Gremo: «Concluso questo primo giro riapriremo il bando per arrivare a metà maggio con un nuovo approvvigionamento»

Cristiano Cravero

E' iniziata la scosa settimana la distribuzione dei pacchi alimentari alle famiglie in stato di necessità che ne hanno fatto richiesta e proseguirà ancora lunedì 8 e venerdì 12 e sabato 13 marzo.

Sono 96 le domande arrivate in Comune in questa seconda fase per i totale di 300 pacchi: due per ciascun membro della famiglia di generi vari, 1 di fresco, 1 per la pulizia personale e della casa. Pacchi speciali per i bimbi sotto i 2 anni di età con tutti i prodotti dedicati e inoltre 2 buoni farmacia da 7,5 euro a testa. 

«L' associazione Maria Madre della Provvidenza ha preparato i pacchi che vengono distribuiti dalla Protezione Civile Comunale e dalla Croce Rossa di Mappano - spiega il vicesindaco, Paolo Gremo -. Concluso questo primo giro riapriremo il bando per un altro mese per arrivare a metà maggio con un nuovo approvvigionamento. La situazione attuale ci fa pensare che altri soggetti s'aggiungeranno alla platea di chi ha necessità degli aiuti alimentari».

pacchi marzo2021 1

Aiuti resi possibili, come già la scorsa primavera, grazie ad un trasferimento statale di ulteriori 76mila euro per aiutare le persone colpite economicamente dall'emergenza sanitaria.

I pacchi si compongono di 46 chili di generi alimentari a testa e di undici prodotti per la pulizia personale e della casa. 

«La mole di prodotti recapitati o in via di distribuzione - aggiunge Gremo - copre ampiamente il fabbisogno familiare per un mese. Acquistando in grandi quantità e con le economie di scala effettuate possiamo abbattere i costi e soddisfare il maggior numero di famiglie che hanno presentato la domanda. La popolazione ha apprezzato, al di là di qualche lamentela.  Rispetto alla prima ondata siamo stati più attenti alle intolleranze alimentari e alla presenza di bambini. Si sono recepiti i suggerimenti dei casellesi che hanno scritto per ringraziarci, chiedendoci d'applicare alcuni correttivi».

pacchi marzo2021 2

Mentre la scorsa primavera il supporto era giunto solo attraverso la compilazione di una semplice autocertificazione, controllata dal Cis, in questo 2021 è cambiata la modalità.

«Alle famiglie è stato consegnato un modulo con in aggiunta la richiesta dell'Isee - chiarisce il vicesindaco - In questo modo ci siamo basati su dati certi. Infatti la Guardia di Finanza conduce delle indagini a campione e ha dovuto intervenire su chi aveva ricevuto agevolazioni senza averne diritto. Quindi ci siamo cautelati». 


Cerca nel giornale

PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

lifeMind cartolina mappano


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Mappano traslochi

 


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Senza titolo1 1


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Doc phone pubjpg


 

Rinolfi 2020

 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

      

 

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com