facebooktwitter

nonsolocontro2017

9886186 Visualizzazioni

biblioteca open air

 

L'iniziativa in programma giovedì 27 maggio

 Nell'occasione verranno anche donati 280 libri e inaugurato "Scuola amica: l'albero dei diritti" 

Cristina Battistella

Quarantun anni e non sentirli!

E se è vero che per rimanere giovani, una delle regole è stare con i giovani ed occuparsi di loro, mai nessuno come la  biblioteca  "Jella Lepman" ha applicato questa regola: e i risultati sono evidenti.

E allora per festeggiare degnamente, come si conviene in qualsiasi  compleanno che si rispetti, ci vuole un regalo: un nuovo spazio all'aperto sotto i Portici di Palazzo Mosca libero a chiunque, ma soprattutto ai giovani lettori e studenti.

biblioteca

Leggere - soprattutto a voce alta - migliora l'apprendimento e l'emotività

Secondo una indagine dell'Ospedale Pediatrico "Gaslini" di Genova questa pandemia ha colpito i ragazzi e le ragazze e tutti  bambini in termini di stress emotivo e psicologico: a loro dunque oggi viene dedicato questo spazio all'aperto e la giornata della lettura a voce alta. Sempre secondo gli studi leggere e leggere a voce alta migliora non solo l'apprendimento ma anche l'emotività, un'influenza assolutamente positiva sull'intelletto dei più giovani.

Lo spazio dedicato della Biblioteca Civica di Caselle sarà gratuitamente usufruibile da chiunque e metterà a disposizione anche la linea wifi così da consentire ricerche e studi. Sarà quindi possibile leggere, consultare libri e/o riviste, creare momenti di lettura a voce alta.

Un compleanno in cui a fare il regalo è il festeggiato: la biblioteca

Per l'occasione verranno regalati circa 280 libri donati da diverse case editrici e librerie per avvicinare sempre di più i giovani lettori.

«L'iniziativa rientra nel cosidetto "Maggio dei libri" ,una campagna nazionale nata nel 2011 che ha l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri e della lettura come elemento chiave di crescita personale e civile - spiega l'assessora Erica Santoro -. I sevizi comunali, come quello della nostra biblioteca, devono essere a disposizione dei cittadini. Per questo motivo abbiamo pensato di creare questo spazio open air, che non è un esperimento ma rimane e rimarrà come spazio consolidato che ben potrà essere ampliato in futuro. Uno spazio multi servizio ad uso, ad esempio, anche delle diverse realtà associative che vorranno avvicinare i cittadini alla lettura o creare e condividere momenti culturali. Abbiamo intenzione di far diventare "istituzionale" la giornata della lettura ad alta voce magari, quando avremo superato questo drammatico momento pandemico, con iniziative diverse».

biblioteca1

Presenti inoltre da qualche giorno, vicino all'ingresso della biblioteca, box neri che assomigliano un po' alle cassette del fermo posta.

«Sono box in uso ai lettori - aggiunge Santoro - In pratica telefonando alla bibilioteca e prenotando un libro, verrà comunicato un codice numerico e il numero del box nel quale il lettore potrà trovare il libro prescelto».

Libro che ovviamente potrà ritirare all'ora che più gli fa comodo. Un ulteriore servizio dunque messo a disposizione dei cittadini.

«Ringrazio vivamente tutti i coloro che con me hanno condiviso e lavorato - conclude - per realizzare questo spazio. Invito i cittadini non solo a partecipare il 27 maggio ma ogni giorno. E ancor più faccio un appello al senso di responsabilità dei miei concittadini: questo luogo è di tutti. Quindi Vi chiedo di aiutarci a preservarlo e a difenderlo. Un grazie sentito va anche al nostro Istituto Comprensivo, nella persona della dirigente scolastica Giuseppa Muscato e tutto il corpo docente, che sin da subito si è reso disponibile a collaborare non solo nell'allestimento dello spazio ma altresì coniugando la giornata del 27 maggio in cui verrà inaugurato lo spazio aperto della biblioteca con l'iniziativa Unicef  "Scuola amica: l'albero dei diritti".

albero diritti

Non rimane dunque che partecipare dalle 16,45 di giovedì 27 maggio!

 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Caselle

  banner prestige Natale 2021

 


Gif tabaccheria 1

 


PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

Life Mind Tavola disegno 1 2


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Mappano traslochi

 


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Doc phone pubjpg


 

Rinolfi 2020

 

      

 

 

 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com