facebooktwitter

nonsolocontro2017

8731838 Visualizzazioni

Anpi 77anni caselle

 

Sempre dalla parte dell'antifascismo e della Costituzione

 L'associazione da sempre promuove la cultura della democrazia, legalità e memoria dei valori della Resistenza

na.ber.

Era il 6 giugno 1944 quando l'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) nasceva a Roma, mentre nel Nord Italia ancora imperversava la guerra. L'associazione nell’aprile dell’anno successivo sarà poi trasformata in Ente morale. Da allora ha attraversato decenni di vita della Repubblica italiana schierandosi sempre senza ma e senza se contro ogni forma di fascismo,  contro il revisionismo storico, contro la violenza, i razzismi, le discriminazioni.

Da 77 l'ANPI non solo promuove la cultura della democrazia e della legalità, ma mantiene saldo e vivo il patrimonio dei valori nati dalla Resistesta. Quella Guerra di Liberazione dal nazifascismo cui hanno partecipato persone di diverso orientamento politico, accumunate dalla volontà di combattere per la democrazia e la liberta e dal 2006 ha aperto le sue porte a tutti coloro che in quei valori credono. 

 Ecco perchè questa mattina a festeggiare  questo speciale compleanno, organizzato in piazza Europa, dalla sezione casellese "Santina Gregoris" ci saremmo aspettati di trovare tanta gente perchè quelli sono valori e principi trasversali. Pace, giustizia, democrazia sono principi che tutti dovremmo condividere specialmente in un anno come quello appena trascorso che ci ha visti soli, isolati, privati delle libertà personali. 

La cosa bella è che a quel brindisi promosso dalla presidentessa Giusy Chieregatti erano presenti i giovani, il futuro. Giovani che in quei valori ci credono e che li portano avanti con convinzione e impegno. 

E, allora che dire? Buon compleanno ANPI e che pace e democrazia siano sempre con noi nel rispetto della nostra Costituzione!


Cerca nel giornale

Nonsolocontroxmille 1


 PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

Life Mind NEW luglio2021


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Mappano traslochi

 


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Doc phone pubjpg


 

Rinolfi 2020

 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

      

 

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com