facebooktwitter

nonsolocontro2017

9886070 Visualizzazioni

panchine gentilezza

 

Sono state inaugurate martedì scorso

 «E' un vero e proprio stato d'animo che non si esprime solo a gesti o a parole»

Sostieni il giornale con una piccola donazione

Cristina Battistella

Quando la parola d’ordine è gentilezza, Caselle si mette in prima linea.

Proprio martedì 22 giugno, nella Settimana della Gentilezza, sono state inaugurate le 6 panchine viola, nate dalla proposta dell'"Insegnate alla Gentilezza", Sonia Fava e l’associazione “Io X Caselle”, guidata da Angelica Bergero, è stata l’artefice della colorazione delle panchine, dove successivamente è stata riportata la frase “La gentilezza è l’unico investimento che non fallisce mai”.

panchine gentilezza 2

Nel tardo pomeriggio di martedì scorso, la cerimonia si è strutturata con alcuni bambini seduti sulla panchina viola che attentamente hanno ascoltato le parole del sindaco Luca Baracco, che ha racchiuso il suo concetto di gentilezza nella parola "ascolto" «Ritengo che non ci possa essere gentilezza come stato d’animo - ha sottolineato - come vita quotidiana nella sua concretezza, se non siamo capaci ad ascoltare l’altro. Negli ultimi anni ci siamo un po’ disabituati alla gentilezza e anzi ancor di più l’abbiamo legata quale connotazione negativa. Per essere determinati e forti  bisogna essere aggressivi? Assolutamente no: non è così, anzi coltiviamo la gentilezza. Coltiviamo questo modo gentile di affrontare queste capacità così complesse come la vita quotidiana».

panchine gentilezza 3

Successivamente I bambini hanno richiesto pubblicamente che venisse nominato "Assessore alla gentilezza", il consigliere Stefano Sergnese, Miss Gentilezza l’insegnante Serena Marino, il Mister Gentilezza Federico Signore e la baby Gentilezza Beatrice Liscio, due bambini che con impegno e dedizione hanno partecipato attivamente alla creazione delle panchine.

panchine gentilezza 1

Anche la Dirigente Scolastica, Giuseppa Muscato, ha non solo ringraziato i bambini, ma anche le associazioni che si sono attivate nel lavoro svolto e il Comune che ha accolto la proposta.

«La scuola è presente - ha commentato Muscato - noi adulti dobbiamo prendere esempio dai bambini perché le loro parole che hanno imparato con tanta ripetizione, cantando sempre canzoncine, lasciano nell’animo di ciascuno di noi un messaggio importante: essere gentili è possibile. Quest’anno abbiamo celebrato i 700 anni della morte di Dante Alighieri che il grande poeta italiano in uno dei sonetti scriveva: ”tanto gentile e tanto onesta pare” riferiti alla sua donna amata. La gentilezza non si esprime solo attraverso con gesti o parole, ma è un vero e proprio stato d’animo, è più che la cortesia o la comunicazione. L’onestà è nell’aspetto esteriore, mentre la gentilezza ,insegnata anche dal Sommo Poeta, è questa capacità interiore di pensare al bene profondo».

dielle auto giugno 

 

 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Caselle

  banner prestige Natale 2021

 


Gif tabaccheria 1

 


PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

Life Mind Tavola disegno 1 2


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Mappano traslochi

 


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Doc phone pubjpg


 

Rinolfi 2020

 

      

 

 

 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com