facebooktwitter

nonsolocontro2017

4504430 Visualizzazioni

logo nati per leggere d0

 

Torna, organizzato dalla Biblioteca, il progetto "Nati per leggere"

E' un gesto d'amore: un adulto che legge una storia

Fate un salto indietro nel tempo a quando mamma e papà vi leggevano una bella storia prima di andare a dormire: come dimenticare Cenerentola al ballo o il mondo da favola che trova Jack sulla cima della pianta di fagioli? Eppure questa bella pratica col tempo si sta perdendo sempre di più. Non tutti sanno quanto sia un importante momento educativo condividere un buon libro con i propri figli. E, allo stesso modo non tutti sanno che sul nostro territorio sono presenti diverse associazioni per porvi rimedio e avvicinare genitori e figli al mondo della lettura. 

Dal 1999 è attivo presso alcune biblioteche il programma nazionale Nati per Leggere rivolto a bambini in età prescolare che si pone l’obiettivo di promuovere la diffusione della lettura per i più piccoli. Il progetto promosso dal Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, di cui fa parte dal 2007 la Biblioteca Civica di Caselle, prevede un’azione mirata su asili nido e scuole dell’infanzia per unire le famiglie in un importante momento affettivo ed educativo. È stato dimostrato che la lettura in famiglia abbia un’influenza positiva sui meccanismi cognitivi dei più piccoli favorendo un corretto sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale con ottime ripercussioni sul modo dei più piccoli di approcciarsi al quotidiano che manterranno attivo anche nel corso della loro vita adulta.

L’obiettivo di Nati per Leggere è quello di gettare buone basi per la crescita dei bambini servendosi solo della magia della buona lettura. Le offerte disponibili attivate presso il comune di Caselle sono molteplici e tutte con buoni riscontri: vengono svolte sessioni di lettura ad alta voce e distribuite casse di libri alle scuole dell’infanzia, asili nido e, dove possibile, presso studi pediatrici oltre al prestito di numerosi volumi alle insegnanti delle scuole.

Avete un bambino di età compresa tra gli 0 e i 6 anni? I laboratori Nati per Leggere offerti dal comune di Caselle stanno per incominciare: sono previsti laboratori per bambini dai 3 ai 5 anni presso le scuole dell’infanzia “Andersen” e “La Famiglia” e ulteriori per i più piccini del nido comunale “L’isola felice”. Da quest’anno inoltre parte il programma a libera utenza “Storie piccine del sabato mattina” che prevede una serie di laboratori per un momento condiviso genitori-figli.

I posti disponibili sono limitati, il programma prevede: sabato 16 marzo alle 11 per i bambini di 3 e 4 anni; sabato 23 marzo alle 11  per i bambini di 5 anni; sabato 30 marzo alle 11 per i bambini di 5-6 anni.

Per ulteriori informazioni:  Biblioteca Civica  011 9964281 da lunedì a mercoledì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, giovedì e sabato dalle 10 alle 12.30.


Cerca nel giornale

donazione nsc


      VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE

colore torino virus

 

 

 

 

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 27 Maggio 2020
Cosa fare quando si adotta un cucciolo

SCIENZA

Image Giovedì, 28 Maggio 2020
Come vivere bene dopo il Covid-19

COLLEZIONISMO

Ultime news

Giovedì, 06 Febbraio 2020
La storia del partigiano C.
Venerdì, 07 Giugno 2019
Caselle, prosegue la campagna per l'APS

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895