facebooktwitter

nonsolocontro2017

1636502 Visualizzazioni

AEGIS

 

Una mostra e due conferenze per non dimenticare

La rassegna è organizzata dall'associazion giovanile AEGIS

Una mostra e due conferenze per capire e riflettere. E' l'obiettivo della rassegna "La memoria del futuro" organizzata dai giovani dell'associazione Aegis, presieduta da Davide Vottero. Due giornate e due conferenze per cogliere gli aspetti più significativi di vicende note spesso solo attraverso la visione distorta e romanzata dei film. Domenica 10 febbraio alle 15, per cominciare sarà inaugurata, in sala Giunta una msotra che sarà aperta e visitabile fino a sabato 16 febbraio (orari: tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) cui farà seguito la conferenza sui campi di concentramento nipponici in Asia. Un appuntamento imperdibile con lo storico Davide Aimonetto per cogliere qualche elemento di comprensione delle radici ideologiche del fascismo nipponico. Elementi che permetteranno al pubblico di comprendere le differenze di status e le possibilità di sopravvivenza per i prigionieri dei campi di concentramento giapponesi, senza farsi fuorviare dal troppo facile paragone con i campi di sterminio nazisti.

Martedì 12 febbraio alle 21 sempre in sala Giunta, sarà di scena lo storico Gianni Oliva che tratterà la vicenda delle Foibe, una pagina di storia che per molti anni l'Italia ha voluto dimenticare. Quasi 20mila italiani, torturati, assassinati e gettati nelle fenditure carsiche usate come discariche, appunto le Foibe, dalle milizie Jugoslave di Tito alla fine della Seconda Guerra Mondiale.


Cerca nel giornale

pubblicita

frassa Caselle su uno

pubblicita

SPORT

Gli esperti

Image Venerdì, 24 Maggio 2019
Gli animali sognano?

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la pubblicità: 370 719 0840 Lucia Trevisan

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.