facebooktwitter

nonsolocontro2017

2510958 Visualizzazioni

Gabriele Romano

 

 Si è spento ieri Gabriele Romano, fondatore della scuola Techne

Nella sede di via del santuario, sono passati, negli anni, decine e decine di giovani

Leini ha perso un educatore. E, nello stesso tempo un filosofo, un poeta, uno scrittore.

Si è spento ieri mattina, lunedì 20 maggio, Gabriele Romano, fondatore della scuola, e del metodo, Techne.

Nella sede di via del santuario, sono passati, negli anni, decine e decine di giovani, a volte con problemi, a volte semplicemente in cerca di una propria strada. E tra quelle mura, con i consigli di quell'uomo sempre tranquillo e sorridente, hanno spesso trovato ciò che cercavano: le basi per poter avviare una propria attività lavorativa, o comunque la formazione necessaria per poter trovare un impiego e far partire la propria vita. Ma, soprattutto hanno trovato un percorso. regole di vita e di comportamento che li hanno accompagnti negli anni. Per questo molti di loro tornavano in quella scuola, per ringraziare Romano e il suo staff e fare vedere che, anche grazie a lui, in qualche modo ce l'avevano fatta. 

Scuola ma anche lavoro.
 
Romano era stato, in un passato che ormai, quasi si confonde con la storia, promotore delle mostre dell'artigianato che non mancavano mai di attirare visitatori e consensi.
 
Una comparsa nella vita politica, non coronata da successo perché forse, in fondo, alla politica non aveva mai creduto fino in fondo e poi ancora nella sua scuola, tra i suoi ragazzi. Da mattino a sera. Per cercare una nuova idea, un nuovo spunto di riflessione, una riga da aggiungere alla sua ultima fatica letteraria, un consiglio da dare a chi chiedeva un'indicazione. 
 
Leini ha perso un educatore, si diceva. Ma, soprattutto ha perso un sognatore: un uomo che ha avuto la capacità di inseguire un sogno più grande di lui. E di realizzarlo.

Cerca nel giornale

banner farmacia

banner conad scuolaok 1

 

 

SPORT

Gli esperti

SCIENZA

Image Giovedì, 10 Ottobre 2019
L'impianto cocleare diventa prezioso

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.