facebooktwitter

nonsolocontro2017

3487088 Visualizzazioni

scuola media casalegno

 

Provvidenziale l'intervento di un alunno

Ora tutti gli infissi saranno controllati e monitorati

Luigi Benedetto

A volte basta un gesto, un piccolo gesto fatto di coraggio, tempismo e prontezza di riflessi per evitare che un “infortunio” possa avere conseguenze più serie. E il protagonista di questo piccolo grande gesto è un allievo della scuola media “Carlo Casalegno”.

Martedì mattina, 29 ottobre, come molte altre volte avrà fatto, apre una finestra. Questa volta però succede qualcosa di diverso. La finestra esce dalle guide, e inizia a cadere. Il ragazzino potrebbe semplicemente scansarsi, ma la finestra cadendo potrebbe colpire un qualche compagno di classe, qualcuno potrebbe ferirsi con i vetri in frantumi. Lui non ci pensa due volte: non si scansa e, anzi, ferma la finestra prima che si fracassi a terra. Questione di pochi, ma determinanti, secondi: il tempo necessario perché qualche adulto possa intervenire e sistemare la situazione.

Un incidente che cade in un momento particolare: nei giorni scorsi, infatti, è stata lanciata, da parte del sindacato dei dirigenti scolastici, una petizione (cui tutti possono aderire purché maggiorenni) per ottenere scuole più sicure e porre un freno al taglio degli organici scolastici.

"E poco prima dell’accaduto - commenta l’assessora all'istruzione Cristina Bruno - abbiamo incontrato le preside per capire con lei gli interventi di manutenzione più urgenti da fare. La finestra è stata rimessa al suo posto e per ora solo gli adulti potranno aprirla e chiuderla. Per fortuna nessuno si è fatto male".

E, ribadisce la preside, Antonella Viola:

"grazie alla prontezza di riflessi del nostro alunno non ci sono state conseguenze. L’ufficio tecnico, gli operai e i rappresentanti dell’Amministrazione sono accorsi immediatamente, sistemando la finestra rotta, ed avviando in tempi brevissimi il monitoraggio di tutti gli infissi della scuola".

 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Leini

inserzione1

 

Vedi e clicca qui: CONAD MAPPANO

banner conad febbraio 2020 ok        

  Vedi e clicca qui: FARMACIA SALZOTTO

 banner farmacia

 

      Vedi e clicca qui: FACEBOOK

babbini con cornice

 

    

 

 

 

SPORT

Image Giovedì, 06 Febbraio 2020
Torneo Regionale della LudoSport Piemonte

Gli esperti

Image Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Gli animali da appartamento

SCIENZA

Image Domenica, 23 Febbraio 2020
Droni contro il contagio a Wuhan

COLLEZIONISMO

Ultime news

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.