Annullate le manifestazioni natalizie
Aperta un'inchiesta per stabilire le cause della morte della bambina per un arresto cardiaco
na.ber.
Non ci può essere festa e l'allegria che le manifestazioni natalizie portano in dote, quando una bambina di due anni e mezzo muore così. Muore come è morta la piccola Laura Galasso, senza un perchè, senza una spiegazione che possa portare conforto.
La piccola ieri era al micronido "I sette nani" di via Bonis. Alla fine del consueto riposino pomeridiano le educarici hanno scoperto con sgomento che la piccola non si alzava. Faticava a respirare e senza pensarci neppure un secondo hanno chiamato il 118, ma le sue condizioni erano gravissime. I medici hanno tentato di stabilizzarla per inviarla all'ospedale più vicino, quello di Ciriè. Una folle corsa e poi tutti i tentativi possibili per rianimarla, ma tutto inutile.
Sulle cause di questa morte così strana il pm di Ivrea Alessandro Gallo ha già aperto un fascicolo e disposto l'esame autoptico sulla piccola.
A Leini la notizia della morte di Laura ha lasciato solo sgomento e dolore.
Il sindaco Renato Pittalis e la Giunta Comunale, a nome di tutta l’Amministrazione, esprimono grande cordoglio e costernazione per la terribile tragedia che ha colpito Salvatore ed Eleonora, i genitori della piccola.
"Nel senso di impotenza e di sgomento che sempre lasciano questi eventi - dichiara Pittalis - ci stringiamo attorno ai giovani genitori nella speranza che il calore umano e la vicinanza di tutti i leinicesi possano sostenerli nel difficile compito di fare i conti con questo evento incomprensibile insieme alla loro famiglia. Per quanto ci riguarda, questa terribile evenienza non può che richiamarci a tralasciare la nostra quotidianità, i nostri problemi spiccioli, le nostre difficoltà e incomprensioni, per sostenere questa famiglia, in un senso vero e ampio di comunità come deve essere una città come Leini. Valuteremo a breve le iniziative, anche pubbliche, di lutto e cordoglio per rispetto della bimba scomparsa e del dolore dei suoi cari".
La prima arriva dal Comitato del "Dicembre Leinicese": l'annullamento delle manifestazioni natalizie di domani, sabato 21 dicembre:
"In segno di vicinanza per il momento difficile abbiamo deciso di annullare l’evento di sabato pomeriggio ossia la parata delle moto, macchine, moto cross e sidecar con successiva esposizione in piazza Vittorio Emanuele. Al contrario manterremo la cena di beneficenza di sabato sera nella quale raccoglieremo dei fondi in accordo con l’Avis per la famiglia della bimba e le premiazioni di domenica pomeriggio per le opere d’arte. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare in quanto dedicheremo un momento di raccolta per il piccolo angelo.
Noi siamo un piccolo grande paese ma siamo prima di tutto una comunità che vuole non solo condividere gioie ma anche stringersi intorno a questa famiglia con la speranza che non accadano mai tragedie come queste”.