facebooktwitter

nonsolocontro2017

7332920 Visualizzazioni

cubo cittadella I 1

 

 Legati alla riconversione del "Cubo"

Ma l'Amministrazione Pittalis è sempre stata contraria al trasferimento

Luigi Benedetto

Ammonta a poco più di 2 milioni e 200mila euro il contributo stanziato dalla Regione Piemonte per le scuole di Leini. Una fetta importante dei 37 milioni che a breve saranno disponibili per progetti di messa in sicurezza della scuole piemontesi.

«Le risorse – spiega l'assessore regionale all'Istruzione Elena Chiorino – dovranno essere impiegate per aumentare la sicurezza negli edifici scolastici e salvaguardare la vita in caso di sisma attraverso interventi di miglioramento e di adeguamento, ma sono previsti anche interventi di riedificazione e di nuova costruzione di edifici, oltre alla riqualificazione alla ristrutturazione di quelli esistenti».

Nel caso di Leini si tratta proprio di questo: di una ristrutturazione. Di quale edificio? Beh, è riportato piuttosto chiaramente nel comunicato della Regione: “Scuola secondaria di primo grado statale “Carlo Casalegno”. Riconversione centro servizi cittadella dello sport in nuova sede scuola”.

Una bella cosa? Indubbiamente. Ma che fa nascere un problema grande come una casa. Anzi, come una scuola. Perché contro lo spostamento della media (sin troppo datata per le esigenze di una città cresciuta, e di molto, negli ultimi decenni), al Centro servizi di via Volpiano (il “cubo”, come è sempre stato affettuosamente chiamato), progetto messo in moto dalla precedente Amministrazione guidata da Gabriella Leone, si era sempre opposta la lista guidata da Renato Pittalis. Sia in campagna elettorale (e proprio quello dello spostamento della scuola era stato uno dei temi più dibattuti in quei giorni), con tanto di manifesti accompagnati dallo slogan “La Casalegno non si sposta. Si rende più bella”, sia una volta conquistato il Comune, in più di una dichiarazione dei vari assessori. Amministrazione che ora si trova davanti ad un bivio: rimangiare tutto quello che aveva sempre detto, trovando un modo elegante per affermare che in fin dei conti lo spostare la scuola non è un'idea così peregrina, o ringraziare caldamente la Regione e rinunciare al contributo di due milioni e passa di euro.


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Leini

 VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE: CONAD via Rivarolo 49 - Mappano

CONAD MAPPANO 1

 


  Vedi e clicca sull'immagine

 banner farmacia

 

banner simona


   Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

    

 

    

 

 

 

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 24 Febbraio 2021
L'osso di pelle per cani: pericoloso e tossico

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com