facebooktwitter

nonsolocontro2017

9886180 Visualizzazioni

cubo cittadella I

 

I piani per la riapertura delle scuole

Stanziati 200mila euro per tutti i plessi del territorio

Luigi Benedetto

Il 14 settembre è giorno di riapertura delle scuole dopo la lunga serrata dovuta all'emergenza sanitaria. Un termine che sembra lontanissimo ma avendo a che fare con soluzioni da trovare, interventi da realizzare e norme da far quadrare, in realtà è dietro l'angolo.

Cosa accadrà nel dettaglio è ancora difficile da capire, nel senso che gli incontri con le componenti legate alla scuola si susseguono, e man mano che arriveranno le richieste sarà compito dell'Amministrazione tradurle in pratica in una situazione organica che permetta a tutti gli studenti di Leini di seguire le lezioni in presenza, dalle materne alle medie.

Difficile da capire, ma qualche linea è stata individuata. Prima di tutto è partita la ricerca degli spazi che saranno adibiti ad aule con le dovute distanze di sicurezza, e quindi locali mensa (dal momento che non ci potrà essere il servizio di refezione), laboratori e palestre. Laddove necessario saranno abbattuti (o alzati) dei muri, in modo per esempio da ricavare un'unica aula dalle dimensioni idonee da due aule con le dimensioni attuali, o per suddividere spazi più grandi. Nel “gioco” del necessario spostamento delle classi, non è escluso che alunni delle elementari e delle medie si trovino a frequentare lo stesso edificio, anche se le entrare e le uscite saranno debitamente scaglionate e i percorsi differenziati.

E poi la soluzione che davvero può fare la differenza: lo spostamento di almeno una quindicina di classi delle medie dalla Casalegno (mentre la presidenza continuerà a rimanere in via Provana) al Cubo di via Volpiano. In quella struttura che era troppo lontana, che non era idonea, che non aveva le caratteristiche adatte, che non era funzionale, che era troppo piccola, e che improvvisamente diventa adattissima a risolvere un problema enorme come quello della distanza di sicurezza per gli alunni. E che con una parte dei 200mila euro già messi sul piatto (la somma servirà per tutti i plessi del territorio) si potrà adattare per le nuove esigenze.

                                                                 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Leini

 Gif tabaccheria 1


PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

Life Mind Tavola disegno 1 2


VEDI E CLICCA SUL BANNER 

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE: CONAD via Rivarolo 49 - Mappano

conad mappano 2021

 


  Vedi e clicca sull'immagine

 banner farmacia

 

    

 

    

 

 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com