facebooktwitter

nonsolocontro2017

8731796 Visualizzazioni

DAE Casalegno

 

Un DAE dall'associazione "Cuore e Rianimazione"

 La consegna è stata anche un momento di sensibilizzazione per studenti e personale scolastico

Flavia Sandrone

Ogni giorno, durante l'anno scolastico che, pandemie ed emergerze sanitarie permettendo, si articolano in oltre 200 giornate di lezione, si trasformano in piccole città che necessitano di una rete di sicurezza veloce e accessibile a tutti. Purtroppo l’arresto cardiaco improvviso colpisce anche persone in tenera età: non sono rari i casi di bambini che in ambito scolastico perdono la vita a causa di questo terribile evento.

Ecco perchè, mercoledì scorso 9 giugno, la consigliera Michela Fornas e il vicepresidente del Consiglio comunale,  Alberto Massasso, insieme a Mario Greco,  presidente onorario dell’associazione Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” e ad Anna Maria Incerto, sempre dell’AICR, hanno consegnato alla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo "Carlo Casalegno", Antonina Viola e a una rappresentanza degli studenti, un defibrillatore.

DAE Casalegno 2

La consegna è stata l’occasione per un momento formativo finalizzato alla sensibilizzazione sull’importanza dell’intervento tempestivo in caso di problemi cardiaci e per una dimostrazione sull’utilizzo del DAE ai ragazzi delle scuole medie.

«Sono contento di questo passo importante che ricade nell’ambito di un progetto di cardio protezione per tutto il Comune di Leini – ha spiegato Massasso -. Ringrazio l’associazione Lorenzo Greco per questo dono che può valere una vita e sono convinto che insieme potremo collaborare ulteriormente per estendere la sicurezza per i cittadini e soprattutto per offrire momenti di promozione della salute».

L'associazione Lorenzo Greco

L’associazione Italiana Cuore e Rianimazione "Lorenzo Greco" nasce il 27 gennaio 2016 grazie a nonno Mario che ne diventa il presidente onorario, a seguito della perdita a febbraio 2014 di Lorenzo Greco. Lorenzo era un bimbo pieno di vita, amava gli animali, studiare e coltivava la stessa passione di suo nonno, quella per il giardinaggio. Purtroppo la mattina del 3 febbraio 2014 il suo cuore ha cessato di battere, ma suo nonno ha chiesto all’Associazione Piemonte Cuore Onlus di ricordare durante ogni dimostrazione suo nipote.

L’associazione ha consegnato negli anni oltre 390 defibrillatori in tutto il territorio piemontese tra scuole, impianti sportivi e palestre, aziende private, forze dell’ordine, condomini, luoghi pubblici come la Metropolitana di Torino e molto altro, con i fondi raccolti da Specchio dei Tempi e da donatori privati.

DAE Casalegno 1

A Leini  un defibrillatore è già presente nei locali della palestra della scuola primaria “Anna Frank” e l’ha ricordato la Consigliera Michela Fornas:

«Sono felice che ora ci sia un DAE anche nella scuola media. Cardio-proteggere le scuole è un atto dovuto, nei confronti dei nostri figli e di tutte le persone che ogni giorno si prodigano per la loro istruzione».

 

piscina borgaro 1 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Leini

vicinato shop leini1

 


PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

Life Mind NEW luglio2021


VEDI E CLICCA SUL BANNER 

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE: CONAD via Rivarolo 49 - Mappano

conad mappano 2021

 


  Vedi e clicca sull'immagine

 banner farmacia

 


  Nonsolocontroxmille 1

    

 

    

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com