facebooktwitter

nonsolocontro2017

9217327 Visualizzazioni

linea bus 46

Sarebbe importante una linea di gronda per unire le stazioni ferroviarie

 Interpellanza sulla mobilità dell'Area Omogenea 4

Comuni disposti a investire e Città Metropolitana? Magliano al fianco dei sindaci 

na.ber.

Leinì, Caselle e Volpiano sono pronte. Le Amministrazioni hanno già firmato un protocollo di intesa per una linea di gronda che preveda una corsa ogni ora. La stessa estensione della linea fino a Brandizzo per il collegamento con l'ospedale di Chivasso è un'ipotesi percorribile.

Una simile formula - i sindaci ne sono convinti - può funzionare come modo efficace di collegamento su un territorio sul quale risiedono oltre centomila piemontesi. Un progetto per realizzare il quale i Comuni sono disponibili a investire. E la Città Metropolitana?

«Mi restano diverse perplessità dopo aver discusso ieri in Consiglio metropolitano - spiega Silvio Magliano dei Moderati - la mia interrogazione sulla mobilità a nord di Torino. Il Consigliere delegato si è detto dubbioso sull'efficacia delle linee di gronda. Bisogna vedere, però, come queste gronde sono pensate e progettate: tendenzialmente, le linee di gronda funzionano se propongono un numero sufficiente di corse e se collegano stazione con stazioneQuesto è proprio ciò che attualmente chiede il territorio a nord di Torino».

Una linea autobus tra Brandizzo e Caselle unirebbe SFM2, SFM4 - ferrovia Canavesana e ferrovia Torino-Milano - collegando direttamente anche gli ospedali dell'ASL TO4. Le molte sollecitazioni all'Agenzia della Mobilità Metropolitana e a GTT da parte dei Comuni interessati non hanno avuto, a oggi, esito positivo. Ancora non sono state definite né le modalità di esercizio né l'eventuale ripartizione dei costi.

«Solo con la linea di gronda tra Brandizzo e Caselle si potrà permettere un rapido accesso ai servizi ferroviari e all'aeroporto - conclude Magliano - per tutti i cittadini della  . Molti sarebbero gli effetti positivi sull'intensità del traffico e su nodi e arterie particolarmente congestionati di tutta l'area. I cittadini hanno inoltre necessità di un accesso diretto, che attualmente manca in alcuni comuni, al Sistema Ferroviario Metropolitano».

vicinato shop leini1

 

 

 


 

 

 



Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Leini

vicinato shop leini1

 


PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

Life Mind NEW luglio2021


VEDI E CLICCA SUL BANNER 

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE: CONAD via Rivarolo 49 - Mappano

conad mappano 2021

 


  Vedi e clicca sull'immagine

 banner farmacia

 

    

 

    

 

 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com