facebooktwitter

nonsolocontro2017

9217360 Visualizzazioni

Leini panoramica

Rivoluzione viariacon il nuovo PUT approvato dalla giunta

Presentato il Piano Urbano del Traffico

Cambiano, tra le altre cose, alcuni sensi di marcia nel concentrico e l’accesso al parcheggio di piazza I Maggio 

na.ber.

Sono quotidinamente oltre 2000 i veicoli che percorrono la rotonda di via Torino durante l’ora di punta il mattino e oltre 1400 quelli che impegnano le rotonde di via Volpiano e via San Giacomo. Dati non banali che hanno portato la giunta, guidata dal sindaco, Renato Pittalis, a ragionare e ora ad approvare un nuovo PUT (il precedente era fermo al 2009) - piano urbano del traffico - con una serie di provvedimenti per ridurre l’incidenza del traffico sulle vie cittadine, favorire l’uso di mezzi di mobilità alternativa,  rendere più fluida la circolazione nel centro abitato, valorizzare il centro storico, ridurre l’inquinamento e da ultimo, adeguare la classifica funzionale delle strade alla normativa vigente. 

PUT pubblicato  ora sull’albo pretorio per i 30 giorni canoni desicati alle osservazioni che dato il periodo estivo e vacanziero, l'Amministrazione ha deciso di prolungare a 45 giorni, in modo che tutti i cittadini abbiano modo di prenderne visione.

leini Piano traffico Livelli di traffico all'ora di punta il mattino

 

Quali sono le principali novità introdotte?

Riqualificazione di alcuni dei principali nodi della circolazione stradale, a partire dalla nuova rotonda di via San Giacomo angolo via San Rocco, con la messa in sicurezza dell’immissione da via Fratelli Fiore.

 Ridefinizione del traffico nell’area di piazza I Maggio che parte dal rifacimento della rotonda e dalla modifica dei flussi di entrata e uscita nel parcheggio dell’area mercatale: l’ingresso avverrà dalla rotonda di viale Europa angolo via Defendente Ferrari, mentre l’uscita avverrà tramite un’apposita corsia di immissione in viale Europa, direzione viale Italia, ottenuta mediante lo spostamento di parte dell’alberatura in corrispondenza di piazza Lepanto.

Il terzo e ultimo incrocio che verrà modificato è quello di via Lombardore angolo via Fausto Coppi: il piano prevede anche lo spostamento del capolinea del 46 proprio in corrispondenza della rotonda, modifica che è da definire congiuntamente al GTT.

Per il centro storico, due sono le principali iniziative 

  • razionalizzazione dei sensi unici, in modo da permettere di muoversi in modo rotatorio attorno al concentrico. Cambio di senso di marcia: via Vallino, via Ferrero, via Ricciolio, via Bovetti, via Capirone, via Matteotti, via Bonis nei due tratti estremi in modo che la direzione di marcia sia per tutta la via nella stessa direzione, via San Giacomo e via Caselle nel tratto fino alla rotonda di via Roma.

leini piano traffico1 Accesssibilità al concentrico

 

  • istituzione di una zona pedonale attorno a piazza Vittorio Emanuele (via Bovetti, via XXV Aprile, via Cavour, via Carlo Alberto) e una ZTL ambientale con zona 30 nel quadrilatero via Bonis, via Vallino, via Ricciolio, via Carlo Alberto, via Capirone. E’ in fase di verifica anche la possibilità di istituire la sosta a pagamento nell’area della zona a traffico limitato ambientale.

leini piano traffico 2 La nuova riorganizzazione viaria

L'Amminstrazione prevede anche interventi per l’incentivazione della mobilità sostenibile, in particolare il potenziamento delle piste ciclabili e del car sharing, oltre ai già previsti interventi per l’incremento delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

«Il nuovo piano urbano del traffico è un impegno che questa Amministrazione ha preso fin dall’insediamento -  commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Dario Luetto - e che ora giunge finalmente a un passo decisivo, in attesa delle osservazioni, che potrebbero ovviamente essere recepite, e della deliberazione del Consiglio  comunale. L’attuazione sarà per forza di cose graduale nel corso dei prossimi anni ed è ferma intenzione del Comune provvedere, nel rispetto della normativa, alle revisioni biennali. Sono convinto che l’effettuazione dei primi interventi, soprattutto per quanto riguarda la viabilità, risponderà in modo determinante alle esigenze dei cittadini, razionalizzando la circolazione nel concentrico che al momento si può definire per lo meno confusa. Ci tengo anche particolarmente a sottolineare l’approccio al tema, basato su rilevazioni effettuate sul campo e sull’analisi tecnica dei flussi di traffico».

La redazione del PUT è stata affidata alla ditta Irteco che si è basata, oltre che sulle risultanze della consultazione di cittadini e associazioni  su una serie di rilevazioni dei flussi e delle direttrici di traffico e su alcune interviste agli automobilisti.

vicinato shop leini1

 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Leini

vicinato shop leini1

 


PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

Life Mind NEW luglio2021


VEDI E CLICCA SUL BANNER 

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE: CONAD via Rivarolo 49 - Mappano

conad mappano 2021

 


  Vedi e clicca sull'immagine

 banner farmacia

 

    

 

    

 

 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com