facebooktwitter

nonsolocontro2017

10258213 Visualizzazioni

 

Pd sicurezza scuole

Nella giornata dedicata alla sicurezza nelle scuole

Torella «La sicurezza è un diritto, un fronte sul quale ognuno di noi deve impegnarsi ogni giorno»
 
na.ber.

Il 22 novembre 2008 la notizia del crollo di una controsoffittatura al liceo "Darwin" di Rivoli fermò l'Italia: uno studente morto nel luogo dove avrebbe dovuto essere più sicuro, dopo la propria casa, e altri suoi compagni feriti.

Una tragedia, dopo quella della Thyssen, appena un'anno prima il 6 dicembre 2007 (che causò la morte di sette operai) dell'Italia dell'incuria e dei mancati controlli.

Una tragedia che poteva essere evitata e che invece è costata la vita a Vito Scafidi. Per ricordare questo giovane e perchè il suo sacrificio non sia stato vano, per il 22 novembre viene celebrata la "Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole", istituita dal Parlamento nel 2015 in memoria delle vittime dell’edilizia scolastica e impegno per la diffusione della cultura della sicurezza tra i più giovani.

Sabato a questa giornata ha aderito il circolo cittadino del Partito Democratico: una delegazione, guidata dal segretario Luca Torella, ha posizionato nei vari edifici un fiore e un pensiero per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sicurezza nelle scuole.

«Questa iniziativa è stata fortemente voluta da tutta la segreteria leinicese, dal direttivo e dagli iscritti e iscritte - commenta Torella - Un momento commovente, attuato per ricordare una tragedia che non deve più ripetersi da nessuna parte, e che va in continuità con l’iniziativa già realizzata nel dicembre 2019, vale a dire l’incontro in sala consigliare con Cinzia Caggiano, la mamma di Vito. La sicurezza è un diritto che tocca molti settori della vita, tra i quali anche il lavoro e la scuola, e che nella pratica si traduce in interventi strutturali ma anche nella cultura della sicurezza: un fronte sul quale ognuno di noi deve impegnarsi ogni giorno. Un grazie a coloro che hanno collaborato nella riuscita di questo appuntamento e in particolar modo ai bambini che hanno scritto i messaggi, semplici ma potenti, lasciati alle scuole assieme ad un fiore».

 

Banner Valgio Natale 2021 1


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Leini

 PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

Life Mind Tavola disegno 1 2


VEDI E CLICCA SUL BANNER 

Mappano traslochi

 


 

Vedi e clicca sull'immagine

 banner farmacia

 

    

 

    

 

 

 

SPORT

Image Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Un alpino borgarese sul tetto d'Europa

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com