facebooktwitter

nonsolocontro2017

10258343 Visualizzazioni

 

Junker App

 L'App che aiuta i cittadini e l'ambiente

Spazza via i dubbi in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori

na.ber.

Non sai dove buttare i rifiuti? Hai dubbi sul contenitore da scegliere per conferire un rifiuto domestico pittosto che un altro?

No problem: anche Leini come altri mille Comuni italiani adotta e mette a disposizione dei propri cittadini un servizio - la Junker App - destinato a rendere più facile ed efficiente la gestione dei rifiuti urbani.

Si tratta di un'applicazione per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente su “App Store” e “Google Play”, in grado di fornire tutte le informazioni per la raccolta differenziata. L’App scansiona il codice a barre di un prodotto lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno gettate le varie parti specificandone anche le generalità, l’imballaggio e le informazioni aggiuntive sul rifiuto da conferire.

E se il prodotto non viene riconosciuto?

Non necessariamente va buttato nell'indifferenziato perchè basta fotografarlo, sempre tramite l’applicazione, e trasmetterlo a “Junker” che in pochi minuti risponde con le informazioni richieste e contemporaneamente lo aggiunge nell’archivio per tutti gli altri utenti.

Oltre al riconoscimento dei rifiuti, all’interno del menù è possibile visualizzare anche il calendario aggiornato dei passaggi della raccolta domiciliare materiale per materiale, settimana per settimana ed è possibile attivare le notifiche della raccolta del giorno dopo. 

 

Insomma, un “tutor” intelligente, un vero assistente personale, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili. 

Junker, tradotta in dieci lingue, è intuitiva anche per non nativi digitali e accessibile ai non vedenti. E, grazie a un database interno di oltre 1 milione e 600 mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa. 

«Il tema dell’ambiente e della raccolta rifiuti è molto sentito dai cittadini, specialmente dai più giovani – spiegano il sindaco, Renato Pittalis e l’assessore all’Ambiente, Mauro Caudana -. Siamo consapevoli del fatto che la cittadinanza si aspetta molto da questo punto di vista. Junker sarà senza dubbio un grande passo avanti per una serie di motivi: in primo luogo permette ai cittadini una partecipazione attiva, sia per le segnalazioni, sia aiutandoli ad essere protagonisti di una corretta differenziazione dei rifiuti; in secondo luogo è una guida utile per rendere più facile e interattivo l’approccio al variegato mondo del riciclo e del riuso e di un approccio corretto alla gestione dei rifiuti».

Info: http://www.junkerapp.it

«L’attenzione degli italiani nei confronti dell’ambiente sta crescendo rapidamente - sottolinea Noemi De Santis, co-fondatrice di Junker - Con la nostra app vogliamo contribuire a valorizzare questa sensibilità, dimostrando che praticare la sostenibilità nella vita quotidiana è non solo possibile, ma anche facile e divertente. Siamo molto orgogliosi di mettere a disposizione dei cittadini e delle amministrazioni la miglior tecnologia disponibile per differenziare senza più dubbi o errori».

 

conad mappano 2021


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Leini

 PER SAPERNE DI PIU' SUI SERVIZI CLICCA SUL BANNER

Life Mind Tavola disegno 1 2


VEDI E CLICCA SUL BANNER 

Mappano traslochi

 


 

Vedi e clicca sull'immagine

 banner farmacia

 

    

 

    

 

 

 

SPORT

Image Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Un alpino borgarese sul tetto d'Europa

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com