facebooktwitter

nonsolocontro2017

3902985 Visualizzazioni

presidente cirio mappano 5

 

Il presidente e la giunta della Regione in visita 

Deliberati 2,5 milioni di euro  per il risarcimento dei danni ai Comuni colpiti da maltempo il 26 luglio

Nadia Bergamini

Ha incontrato le associazioni, chiacchierato con i cittadini, portato a termine la sua riunione di Giunta e alla fine si è perfino comfrontato con i ragazzi dell'Istituto Comprensivo. E' il bilancio della mattinata che il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha trascorso oggi a Mappano.

presidente cirio mappano 1

Invitato dal sindaco Francesco Grassi, Cirio non solo ha deciso di far visita al Comune, ma perfino di svolgere proprio a Mappano, i lavori della riunione di Giunta. Una giunta itinerante "per essere vicino ai diversi territori della regione".

“Mappano è un modello di autonomia da seguire. E’ il tipico esempio della tenacia sabauda - ha detto nel suo intervento in sala consigliare mappanese - Un esempio che la Regione che sta lottando per l'autonomia, seguirà".

presidente cirio mappano 4

Come affermare il contrario? Decenni di battaglie senza mai arrendersi, come ha ricordato il sindaco Francesco Grassi nel suo lungo excursus, tra carte bollate, ricorsi, controricorsi e l'ostilità dei Comuni limitrofi. Una battaglia senza cedimenti. Forte e decisa come la comunità che l'ha combattuta senza mai scoraggiarsi.

E, La Regione, con le amministrazioni che si sono susseguite, di questa comunità è stata il sostegno, come l'ha definita Grassi "i nostri genitori adottivi".

“Quella stessa autonomia che voi avete rivendicato per decenni – ha proseguito – senza mai arrendervi, noi la stiamo perseguendo per la nostra Regione perché crediamo che la volontà del popolo piemontese che ci ha votato massicciamente alle ultime elezioni, sia sovrana”.

Come la fu per Mappano, in quel referendum storico dove il 95% dei cittadini si espresse chiaramente per il Comune autonomo. E proprio per questo Cirio non ha esitato a garantire a Mappano, il più giovane Comune piemontese, impegno e sostegno.

presidente cirio mappano 20

Il primo passo sarà una parte di quei  2 milioni e mezzo deliberati proprio ieri mattina per i danni provocati dal maltempo lo scorso mese di luglio. Fondi che la Regione ha dovuto stanziare dal momento che il Governo per quell'evento  lo stato di calamità naturale al torinese non lo ha concesso.

In chiusura di incontro sono anche stati consegnati due assegni (per ora solo simbolici) di 15mila euro alla Croce Rossa mappanese e di 5mila ai vigili del fuoco di Caselle per l'acquisto di una APS e un libro di Franco Borsello e copia del gonfalone al presidente Cirio.

presidente cirio mappano 7

L'ultimo atto della visita di Cirio è stata la visita alla scuola media dove i ragazzi delle classi terze, nella palestra, hanno intonato l'inno di Mameli, eseguito con il flauto,offerto un balletto e tre studenti hanno letto altrettante poesie scritte da loro.Il presidente ha visitato l'istituto, è entrato  in alcune classi, ha salutato i ragazzi e presentato i suoi assessori. 

 

Servizio fotografico di Letizia Taschetta

">http://web-dorado.com}


Cerca nel giornale

VEDI E CLICCA: DOMUS CASELLE - FACEBOOK

domus aprile 2019 mappano

 

 

SPORT

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Più letti

Lunedì, 22 Luglio 2019
Mappano in festa per Gioele De Cosmo
Giovedì, 09 Gennaio 2020
Mappano, la Lim raddoppia gli spazi
Domenica, 08 Dicembre 2019
Mappano, è morto don Antonio Busso
Sabato, 16 Febbraio 2019
Mappano: E' morta Mariuccia Martinengo

Ultime news

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.