facebooktwitter

nonsolocontro2017

5745075 Visualizzazioni

cartello via reisina

 

 Appena installata dagli operai comunali 

I lavori fanno parte della nuova toponomastica viaria cittadina

Davide Aimonetto

Nuova toponomastica a Mappano. Ma i vecchi problemi rimangono. E’ di questi giorni la variazione di alcune vie cittadine.

Lodevole iniziativa destinata a ricordare figure importanti. Questo maquillage stradale, giustamente, è servito anche per quel minimo di manutenzione della cartellonistica viaria. Un esempio per tutti via Reisina. La cui palina, divelta da anni, e mai sostituita, si era ridotta ad un moncone, ed il nome della via scritto prosaicamente sul muro di una abitazione privata.

Appena l’altro giorno, la sostituzione. Una palina nuova con tanto segnalazione stradale che, purtroppo ha retto poco all’impatto della viabilità automobilistica di quella zona.

Del resto, senza un marciapiede ed un’area di rispetto è difficile pensare che certi manufatti, posti al bordo della strada, possano restare incolumi. Naturalmente l’anonimo autore del gesto, non si è fermato. Ma se nel punto dove si è piegata la palina segnaletica, ci fosse stata una macchina parcheggiata, o peggio fosse transitato un pedone, di chi sarebbe stata la responsabilità? Insomma questo tratto di strada Cuorgnè non conosce pace. Non si sa più nulla dei progetti relativi alla copertura dei fossi, con relativi marciapiedi. Si parlava di un intervento della Smat, nel tratto tra via Rivarolo fino a strada Cuorgnè angolo via Reisina, con una parte di fondi già destinati dai Comuni concentrici. Poi il nulla.

Lo stesso Comune, lo scorso anno, attraverso una iniziativa promossa dall’assessore Massimo Tornabene, si era fatto carico di monitorare il livello del traffico automobilistico con il relativo inquinamento prodotto, su quella specifica arteria stradale.

Un lavoro mai concepito prima. Svolto con rigore scientifico ed affidato a professionisti del settore che, a conclusione della ricerca, misero in evidenza quanto fosse inquinato a livello ambientale quel tratto di strada, caratterizzato da un passaggio quotidiano di decine di migliaia di automezzi, in entrambe le direzioni di marcia. Un ricerca preziosa, da cui si potrà sicuramente partire per fare delle scelte diverse a livello di viabilità locale. Scelte che non potranno essere però disgiunte dalla messa in sicurezza di tutto quel tratto stradale.

 

 

sostienicinew1


Cerca nel giornale

Per saperne di più clicca sul volantino sottostante

 

119970120 127174085790367 3349740250208113621 o

 


VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE

domus aprile 2019 mappano


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

SPORT

Gli esperti

Image Martedì, 22 Settembre 2020
Displasia del gomito nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com