Già attivato il registro elettronico
Accesso alle piattaforme "Nuvola" e "WeSchool" per i compiti online e i test
Simona Destino
Ai tempi del Coronavirus l’istruzione si sposta online anche a Mappano. Il 9 marzo è stato attivato il registro elettronico per la scuola elementare "Sandro Pertini" e perla media “Giovanni Falcone”.
Sono state inviate ai genitori le credenziali per l’accesso alla nuova piattaforma “Nuvola”, tramite e-mail per permettere l’accesso immediato.
A breve sarà disponibile per la scuola media l’accesso anche alla piattaforma “WeSchool”, al momento accessibile solo per le classi della scuola elementare, che permetterà non solo di svolgere i compiti online, ma anche di effettuare direttamente sul sito i test, che verranno corretti tempestivamente dai docenti.
Su “Nuvola” si può scegliere una visualizzazione giornaliera o settimanale del piano di studi: gli insegnanti caricano giornalmente il programma da svolgere, con i relativi compiti e pagine da studiare per permettere così agli studenti di tenersi al passo con gli argomenti che avrebbero dovuto trattare durante questo periodo in classe, integrando con file preparati appositamente per facilitare la comprensione degli argomenti.
L’introduzione del nuovo metodo di istruzione a distanza nel sistema scolastico mappanese è stata ampiamente seguita ed appoggiata dagli insegnanti, che tramite gruppi su “Whatsapp” tengono i genitori costantemente aggiornati.
Si crea così una grande rete di collaborazione tra docenti, genitori e alunni per far fronte all’esigenza di garantire, per quanto possa essere possibile, lo svolgimento regolare del programma previsto per l’anno scolastico in corso.
Il nuovo metodo di istruzione online è ancora in fase di rodaggio, e per quanto sia senza dubbio una buona alternativa al tradizionale insegnamento in aula, per qualche genitore però può diventare un’impresa organizzativa dover conciliare le lezioni da casa e il lavoro, che per molti continua normalmente nonostante il virus.
Per le famiglie che hanno difficoltà organizzative di questo tipo le maestre sono molto comprensive: rassicurano i genitori e consigliano di fare poco ma bene, per tenere i piccoli studenti sempre allenati.