facebooktwitter

nonsolocontro2017

7404322 Visualizzazioni

diana

 Una statua a Kensington Palace per ricordarla

Lo hanno deciso i figli William ed Harry e sarà inaugurata a luglio 2021 

Simona Destino

23 anni fa, Diana Frances Spencer ed il suo compagno Dodi Al-Fayed partirono sulla loro Mercedes S 280, dall’Hotel Ritz, per arrivare all’appartamento privato di lui. Trascorsa la mezzanotte entrarono nella galleria Pont de l’Alma di Parigi, seguiti da fotografi e da un cronista. Di lì a poco successe la tragedia: l’auto guidata dall’autista Henri Paul, si schiantò contro il tredicesimo pilastro del tunnel. Lady Diana, o Lady D come viene ricordata affettuosamente dagli inglesi, perse la vita in quel tragico incidente del 31 agosto 1997 a soli 36 anni.

Fu una morte non solo tragica per come sia successo, ma anche molto discussa: quali furono le reali cause dell’incidente? Ancora oggi ci sono molte ipotesi, ma nessuna certezza: si è parlato di un complotto della Corona per impedire alla Principessa di rifarsi una vita a seguito del divorzio con il Principe Carlo, si è sospettato della guida in stato di ebrezza dell’autista, ma anche di una corsa spropositata per sfuggire agli onnipresenti paparazzi.

Forse non si riuscirà mai a sapere cosa sia successo quella notte, ma una cosa è certa: Lady D era amata dal popolo inglese.

fiori funarale

«Era l'essenza stessa della compassione, del dovere, dello stile, della bellezza. In tutto il mondo era considerata simbolo di umanità e altruismo, portabandiera dei diritti degli oppressi. Una ragazza tipicamente inglese, che trascendeva la nazionalità; una donna dalla nobiltà innata, che andava oltre le classi sociali, e che ha dimostrato negli ultimi anni di non aver bisogno di un titolo reale per continuare a generare il suo particolare tipo di magia», così la raccontò il fratello durante il suo elogio funebre.

La cerimonia funebre reale, svolta il 6 settembre 1997, è stata trasmessa in diretta mondiale, diventando uno dei maggiori eventi televisivi della storia, che ha riunito le istituzioni, le celebrità ed il popolo. Indimenticabile è la folla presente ai lati del corteo funebre fino al viale di Buckingham Palace: tutto il popolo si è stretto attorno alla famiglia reale, condividendo dolore.

ladyd madreteresa

A pochi giorni dall’anniversario della sua morte, la casa reale annuncia con un comunicato l’inaugurazione della scultura creata dall’artista Ian Rank-Broadley, per volere dei figli William ed Hanry. La cerimonia avrà luogo a luglio 2021 nel giardino di Kensington Palace, in onore del suo sessantesimo compleanno.

E, oggi, 31 agosto, sarà trasmesso il film “Diana – La storia segreta di Lady D” sul canale Mediaset La5, per celebrare l’anniversario della sua scomparsa. 


Cerca nel giornale

Gli esperti

Image Mercoledì, 03 Marzo 2021
Ipertiroidismo felino: diagnosi e terapia

SCIENZA

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com