facebooktwitter

nonsolocontro2017

7380758 Visualizzazioni

blackpink

 Per le BlackPink 500 milioni di visualizzazioni

 Netflix racconta in un docufilm come nasce un K-Pop idol

Giulia Odetti

Il K-Pop (Korean Pop) è da oltre un decennio ormai un fenomeno musicale da record. Nato in Corea del Sud, è un genere all'avanguardia che coniuga elementi provenienti da tutto il mondo: dal Pop occidentale al rock, passando per il Jazz, il Gospel e perfino il reggae, ma anche musica classica, sonorità giapponesi e perfino dance elettronicica, country e folk.

ll successo del K-Pop arriva grazie e soprattutto ai BTS, il gruppo più famoso a livello internazionale, formato da sette ragazzi che 2013 ad oggi non hanno fatto che maturare record non solo in Corea del Sud, ma anche e nel resto del mondo.

A settembre Il fenomeno K-pop ha letterlmente invaso il web con 6,1 miliardi di tweet con l’hashtag #KpopTwitter proveniente da 20 Paesi del mondo per celebrare il decimo anniversario del genere musicale che non solo in Oriente, ha conquistato un pubblico assai vasto a cominciare dal fenomeno dei BTS, boy band che sta infrangendo ogni record legato all’ascolto sulle varie piattaforme in streaming.

                                                                                 

Per Statista, - The Statistics Portal for market data - la piattaforma che studia il marketing globale, le ragioni del successo di questo genere musicale nel 2019 potrebbero essere stati i ritmi accattivanti, le scelte azzeccate di styling, le performance dal vivo, il genere musicale nuovo e scelte di fashion e beauty.

Tutto studiato fin nei minimi particolari, perchè gli studi musicali coreani si avvicinano ai bambini di 10-12 anni e fin da quel momento li portano a frequentare scuole speciali di canto e ballo: li avviano fin da piccoli lla carriera da Pop Star.

Tutto ciò è ben raccontato nel docufilm in onda su Netflix dedicato alle BlackPink, il gruppo femminile, diventate in poco tempo le performer più note di K-pop femminile, quattro ragazze tra i 23 e i 25 anni: Kim Ji-soo,  lead vocalist del gruppo, Kim Jennie, rapper della band, Rosé, terza vocalist e infine Lisacon grandi doti da ballerina, appena diventata la nuova global brand ambassador del gigante beauty MAC Cosmetics.

                                                                    

E, solo per farvi capire quanto sono amate e seguite, vi diciamo solo che il loro “The Album”, interamente prodotto in Corea durante la pandemia, dal 2 ottobre quando ha debuttato è tra i primi 25 nella Top 50 globale quotidiana di Spotify. Tra i singoli più amati, oltre a “Kill this Love”, brano che su YouTube ha superato i 130 milioni di visualizzazioni in meno di 72 ore, c’è però “Ddu-du Ddu-du”, il primo brano k-pop ad aver mai raggiunto 500 milioni di visualizzazioni in poche ore su YouTube


Cerca nel giornale

Gli esperti

Image Mercoledì, 03 Marzo 2021
Ipertiroidismo felino: diagnosi e terapia

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com