facebooktwitter

nonsolocontro2017

7379181 Visualizzazioni

gigi proietti

 Avrebbe compiuto proprio oggi 80 anni

Nella sua carriera è passato con disinvoltura dal teatro al cinema e alla tv

Luigi Benedetto

Avrebbe compiuto proprio oggi ottant’anni. Ma nessuno celebrerà il suo compleanno. No. Luigi Proietti detto “Gigi” se n'è andato nel reparto di terapia intensiva di un ospedale romano, dove era stato ricoverato in gravissime condizioni a causa dei problemi cardiaci che l’avevano già afflitto in passato. 

Uno dei suoi personaggi più famosi, Fregoli, era un noto trasformista, e Proietti col trasformismo ha sempre giocato, attraversando tutti i settori dello spettacolo, passando con facilità, e con immutato successo, dal teatro alla tivù al cinema. 

Esordisce sul grande schermo nel 1955, con il film “Il nostro campione” di Vittorio Duse: la sua ultima fatica è “Pinocchio” di Matteo Garrone, uscito l’anno scorso. In mezzo una cinquantina di pellicole, diretto dai più importanti registi italiani: da Elio Petri a Pasquale Festa Campanile, da Pupi Avati a Tonino Guerra, da Damiano Damiani a Mario Monicelli, da Fausto Brizzi ai fratelli Vanzina, per dirne alcuni. Nel 1976, con Steno, il suo più grande successo, quella “Febbre da cavallo” diventato un vero e proprio cult.

Interpreta più di 30 film per la tv o comunque programmi televisivi, prestando il volto al suo personaggio più famoso, il maresciallo Rocca (ma anche a diversi spot che l’hanno reso estremamente popolare). Dal 1963 è una presenza stabile a teatro, ma è attivo anche nel doppiaggio (presta la voce, tra gli altri, a Dustin Hoffman, Robert De Niro, Sylvester Stallone, Gregory Peck, Henry Fonda, Paul Newman, Jean Reno, Marlon Brando, Rock Hudson e Donald Sutherland), nella regia (sia di spettacoli teatrali, sia di opere liriche), nella discografia (incide una decina di dischi) e nel mondo dell’editoria (scrivendo tre libri).

Insomma, se l’appellativo “Fregoli” poteva essere dedicato a qualcuno, quel qualcuno non poteva che essere lui. E allora buon compleanno comunque. E grazie per tutti i sorrisi, e le risate, che hai regalato.


Cerca nel giornale

Gli esperti

Image Mercoledì, 03 Marzo 2021
Ipertiroidismo felino: diagnosi e terapia

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com