facebooktwitter

nonsolocontro2017

7670751 Visualizzazioni

Dicapriogatsby

 Tratto dal romanzo di Scott Fitzgerald

A produrla sarà il pronipote dello scrittore, Blake Hazard

na.ber.

E' sicuramente uno dei romanzi più famosi e celebri della letteratura americana. Il Grande Gatsby, scritto da Francis Scott Fitzgerald e pubblicato nel 1925 è stato più volte oggetto di diverse trasposizioni cinematografiche:  la prima nel 1926, poi nel 1949, nel 1974 e infine nel 2013 con Leonardo Di Caprio. 

Ora quel capolavoro della letteratura diventa una serie TV, prodotta dal pronipote dello scrittore statunitense,  Blake Hazard.  I particolari non sono al momento ancora noti e neppure gli attori che faranno parte del cast. Unica certezza è che lo sceneggiatore sarà Michael Hirst, che ha scritto anche la sceneggiature di serie TV di grande successo come The Tudors e Vikings.

La serie Tv si rifarà al romanzo che narra l'età del jazz fatta di luci sfavillanti, feste, auto di lusso e vestiti da cocktail. Una dolce vita che cela, tuttavia anche la sua oscurità, la sua durezza, il senso di solitudine con il quale può strangolare anche la vita più promettente.

A narrare la vicenda è Nick Carraway, un giovane che trasferito a New York , affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi disperatamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Ma, è un vicino a colpire particolarmente Nick: il misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Un personaggio che, nonostante le apparenze, vive in una disperata solitudine.

Il mito americano si decompone pagina dopo pagina, mantenendo tutto lo sfavillio di facciata, ma mostrando anche il suo ventre molle. Scott Fitzgerald nel suo romanzo non ha rinunciato ad analizzare la pancia più oscura e profonda degli Stati Uniti. 

E' per questo che la sua storia, capace di mescolare sapientemente speranza e tragedia, continua ancor oggi ad essere di sorprendente attualità.

Credits: Wikipedia.org

 


Cerca nel giornale

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com