facebooktwitter

nonsolocontro2017

3486917 Visualizzazioni

gioco h partb 300x180

Attivato presso la biblioteca di Iusto

Consulenze gratuite ma su appuntamento

Quello del sovraindebitamento è un fenomeno che riguarda tante, troppe, famiglie italiane, ad ogni latitudine. Le cause? Spesso il gioco d’azzardo, una piaga che sta mietendo molte vittime, ma non solo. Secondo i dati del 2017, quasi metà delle famiglie italiane ha ammesso di avere problemi ad arrivare a fine mese: più di un quarto ha dovuto chiedere un prestito in banca per fare fronte alle spese (il mutuo o le bollette piuttosto che i prestiti), e il 12 per cento di queste famiglie, non avendo ottenuto soddisfazione dagli istituti di credito, si è messa nelle mani degli usurai. Alcune persone, disperate, non hanno avuto la forza di andare avanti, e si sono suicidate.


Proprio per porre un freno a questa situazione, e offrire un aiuto a chi vive problemi di questo tipo, nella circoscrizione 6, particolarmente colpita dal fenomeno, è nato uno sportello dedicato al sovraindebitamento. Il servizio fornisce accoglienza, informazioni e sostegno alle persone che vivono questo dramma e ai loro famigliari, e le indirizza agli enti e alle associazioni del territorio che maggiormente possono fornire, a seconda dei casi, risposte: fondazioni anti usura piuttosto che organismi di composizioni della crisi da sovraintebitamento. Lo sportello in questione (chiamato Su.per.a. il G.a.p., vale a dire Supporto alle persone che affrontano il gioco d’azzardo patologico) è gratuito, ed è gestito dall’Istituto Universitario Salesiano Torino - Iusto.


Lo sportello è collocato negli spazi della biblioteca universitaria dell’istituto, in piazza Conti di Rebaudengo 22, ed è utilizzabile solo su appuntamento, contattando il numero 011/0447748 o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

To



            


Cerca nel giornale

Vedi e clicca qui:  FACEBOOK

banner perrone last ok 

inserzione1

                                                                                                       

SPORT

Image Giovedì, 06 Febbraio 2020
Torneo Regionale della LudoSport Piemonte

Gli esperti

Image Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Gli animali da appartamento

SCIENZA

Image Domenica, 23 Febbraio 2020
Droni contro il contagio a Wuhan

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.