facebooktwitter

nonsolocontro2017

3486934 Visualizzazioni

mausoleo bela rosin

 

   Al via la rassegna di eventi scientifici

Appuntamenti che trasformano il quartiere Mirafiori in un polo scientifico d'intrattenimento

La Circoscrizione 2 si riempie di scienza! Entra nel vivo Mirafiori Scienza, evento centrale dell’edizione 2019 della rassegna di appuntamenti a tema scientifico Settimane della Scienza: mostre, laboratori, incontri, workshop, osservazioni del Sole e della Luna con telescopi, spettacoli e letture.

Una rassegna dentro la rassegna, un ciclo di appuntamenti dedicati a grandi e bambini che trasforma il quartiere di Mirafiori in un polo scientifico d’intrattenimento divulgativo.

Unico filo conduttore la curiosità per la scienza.

Cuore pulsante il Mausoleo della Bela Rosin, in Strada Castello di Mirafiori 148, dimora storica di fine Ottocento fatta costruire dai figli di Rosa Vercellana, moglie morganatica del re Vittorio Emanuele II e contessa di Mirafiori e Fontanafredda. Uno scenario suggestivo che ospita "Le domeniche al mausoleo", appuntamenti diurni che ampliano la tradizione ormai consolidata dei cicli di conferenze organizzati dal Cicap Piemonte, e i "Mysteri al mausoleo", gli affascinanti appuntamenti serali a calendario nei venerdì estivi.
A completare l’offerta gli incontri "Scienza in casa" presso La Casa nel Parco di Via Panetti , gestita dalla Fondazione Mirafiori, che ospita otto eventi per parlare di scienza con un linguaggio semplice e accattivante. Tutti i mercoledì nei mesi di giugno e luglio alle 21.

Dalla Luna alla sostenibilità ambientale, dalle fake news all’agricoltura convenzionale, biologica e biodinamica… sono molti gli appuntamenti per discutere, capire e approfondire temi di grande attualità.

sostenibilità ambientale

Esclusivamente dedicato ai più piccoli invece il laboratorio del 6 luglio "Piccoli scienziati agli orti generali" a cura di ProGIreg. 

Mirafiori Scienza nasce da una collaborazione fra associazione CentroScienza Onlus, Biblioteche Civiche Torinesi, Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus e Cicap Piemonte. 

Mirafiori Scienza si svolge con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 2 ed è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo della Regione Piemonte e il sostegno di IREN in collaborazione con Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino, INAF Osservatorio Astrofisico di Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali, Infini.to Planetario di Torino, Amiat, EduIren, La Casa nel Parco, MAYBE Press, Turismo Torino e provincia e volontari Solidarietà insieme.

Info: http://www.settimanedellascienza.it/


Cerca nel giornale

Vedi e clicca qui:  FACEBOOK

banner perrone last ok 

inserzione1

                                                                                                       

SPORT

Image Giovedì, 06 Febbraio 2020
Torneo Regionale della LudoSport Piemonte

Gli esperti

Image Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Gli animali da appartamento

SCIENZA

Image Domenica, 23 Febbraio 2020
Droni contro il contagio a Wuhan

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.