facebooktwitter

nonsolocontro2017

3903644 Visualizzazioni

22104 esterno circolo lettori 1

 

Tenersi in forma ascoltando dissertazioni filosofiche

Ciclo di incontri organizzato dal Circolo dei Lettori e dalla Scuola Holden

Chiara Mingrone

E' iniziata oggi, giovedì 3 ottobre, grazie al lavoro congiunto di Circolo dei Lettori e Scuola Holden la seconda edizione di Filofitness, ciclo di incontri all’aria aperta pensato per tenersi in forma ascoltando dissertazioni filosofiche. Nei tre pomeriggi Simone Regazzoni, filosofo e saggista italiano, porterà i partecipanti a camminare e a discutere, contemporaneamente, dei grandi filosofi.

Il progetto si rifa esplicitamente all’idea socratica di filosofia come “cura di sé”. L’iniziativa si pone l’obiettivo di conciliare il benessere fisico e il nutrimento mentale grazie allo studio dei grandi pensatori del passato. Con tuta e scarpe da ginnastica si partirà da via Bogino 9 alle 18,30 (gli altri due incontri saranno il 10 e il 17 ottobre)- sede del Circolo dei lettori - per arrivare al Parco del Valentino sentendo parlare di tre importanti autori.

Oggi, 3 ottobre l’argomento dell’allenamento psico fisico sarà Diogene il cinico che, riprendendo gli insegnamenti socratici, ha inteso la filosofia come forma di allenamento della propria esistenza.

Il 10 ottobre l’attenzione sarà rivolta alle Fantasticherie di un passeggiatore solitario di Rousseau sottolineando come l’autore illuminista vedesse nella pratica filosofica della cura di sé la chiave per la felicità.

L’evento si concluderà poi il 17 ottobre attraverso la presentazione del pensiero di François Jullien con particolare enfasi alla sua idea di filosofia come nutrimento e lettura.

Gli incontri si svilupperanno grazie al sincretismo della lettura di alcuni passi fondamentali dei testi, esercizi di tecniche mentali (come concentrazione, sottrazione, alleggerimento, contemplazione) ed esercizi fisici: stretching, respirazione, camminata, corsa e allenamento leggero ed allenamento di alcuni gruppi muscolari.

L’esercitazione si svolgerà dalle 18,30 fino alle 20 circa e si raccomanda un abbigliamento comodo oltre che dell’acqua.

Per prenotarsi all’evento contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costi: Intero singola lezione 10 euro; abbonamento 25 euro. Ridotto Carta Plus e Carta Extra: singola lezione 8 euro; abbonamento 20 euro.


Cerca nel giornale

         Vedi e clicca qui: LUDOOFFICINA

ludo online

                                                                                                       

SPORT

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.