facebooktwitter

nonsolocontro2017

3902394 Visualizzazioni

torino flor 2019 1

 

Una domenica imperdibile per chi ama fiori e piante

Alla mostra non ci sarà solo tanta bellezza, ma anche un occhio di riguardo per la sostenibilità

Federica Carla Crovella

Fiori, foglie, colori e profumi  trasformano il centro di Torino in un immenso giardino.

L’appuntamento è per oggi, domenica 13 ottobre con  FLOR19 autunno, la proposta florovivaistica che offre l’imbarazzo della scelta agli amanti della botanica: da via Carlo Alberto a via Roma, da piazza Carlo Alberto fino a via Principe Amedeo. Le bellezze della natura saranno protagoniste non solo per le strade, ma anche nei palazzi storici di Torino, come Palazzo Birago, il Museo del Risorgimento e Palazzo Carignano.  

Gli espositori saranno più di 180, provenienti sì da tutta Italia, ma anche da fuori dalla nostra penisola: per esempio, si potranno ammirare bulbi provenienti dall’Olanda e orchidee della Germania. Accanto alle tipologie di piante più comuni, non mancheranno quelle più particolari, come le carnivore, le acquatiche, le rampicanti, le tropicali e le aromatiche. Ancora, si troveranno piante da appartamento, da sole e da ombra, bonsai, graminacee e molto altro. Avranno spazio anche sementi e spezie di ogni genere, oggettistica per il giardinaggio, libri e vari strumenti del mestiere.

Naturalmente, l’evento non dimentica l’importanza di vivere nel rispetto dell’ambiente: a tal proposito, la novità di quest’anno sarà in piazza Carlo Alberto, che durante la giornata di domenica diventerà “la Piazza della Sostenibilità”. Saranno proposte alcune rassegne dedicate a stili di vita ecosostenibili: Flor Green Mobility, ad esempio, offrirà soluzioni a chi ama viaggiare, aiutando a farlo in modo ecologico; Flor Green Fashion presenterà atelier e piccole case sartoriali che producono capi d’abbigliamento e accessori con un occhio di riguardo per la natura e l’ambiente.

torino flor 2019 2

«Il pubblico di FLOR è innamorato della natura e di tutto quello che rispetta e impreziosisce il nostro pianeta – ha spiegato Giustino Ballato, organizzatore della manifestazione e Presidente della Società Orticola del Piemonte – per questo abbiamo pensato che, accanto ai profumi e ai colori delle piante provenienti da ogni angolo d’Italia, fosse necessario ampliare la nostra proposta per diventare sempre più un evento dedicato alla sostenibilità a 360°. Amare la natura vuol dire godersi la bellezza di un fiore ma anche insegnare ai giovani il rispetto dell’ambiente. Vuol dire vestirsi, viaggiare, mangiare, bere o, più semplicemente, vivere, in un modo sano ed ecologico».

Al Museo del Risorgimento è in programma Flor Educational, un’iniziativa che prevede tanti laboratori per i bambini dai 3 ai 14 anni, tenuti da esperti con lo scopo di avvicinare gli uomini di domani a uno stile di vita che rispetti il nostro pianeta: le attività si svolgeranno dalle 10.30 alle 18.30. Per esempio, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno realizzare disegni utilizzando semi di tanti colori, oppure scoprire tutti i segreti del cavolo, piantarne il seme e, portandosi a casa il vasetto, seguire passo dopo passo il percorso di crescita di questa verdura e…chissà, magari cominciare a mangiarla! Per i bambini dai 4 agli 8 anni, tra le tante attività sono previsti diversi giochi con l’argilla, in un laboratorio che li aiuterà a sviluppare il senso del tatto e la creatività; i più grandi (dagli 8 ai 14 anni) potranno imparare a riconoscere le malattie più comuni delle piante, e quindi curare con più consapevolezza il proprio giardino. Chi fosse interessato ai laboratori può iscriversi direttamente presso il Museo del Risorgimento, oppure inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

FLOR è organizzato in collaborazione con l’associazione Società Orticola del Piemonte, portata avanti da tante persone accomunate dall’amore per la botanica; si svolgerà in entrambi i giorni dalle 9 alle 20, l’ingresso è gratuito, mentre i laboratori sono a pagamento. Il programma dettagliato dell’evento e ulteriori informazioni sulle attività pensate per i più piccoli sono reperibili al sito:  http://www.orticolapiemonte.it/senza-categoria/flor-autunno-2019-12-13-ottobre-2019/


Cerca nel giornale

         Vedi e clicca qui: LUDOOFFICINA

ludo online

                                                                                                       

SPORT

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.