Un bando riguarda l'ex rotelliere di via Tiziano
Il secondo la bocciofila di via Portofino
Luigi Benedetto
Due importanti novità per il mondo dello sport, o meglio, per il mondo degli impianti sportivi, arrivano dal Consiglio comunale di Torino. Entrambe le delibere, presentate dall’assessore allo Sport Roberto Finardi, sono state approvate all’unanimità.
La prima riguarda l’ex rotelliere situato nel complesso sportivo Parri, in via Tiziano (quartiere San Salvario). L’impianto in questione, in disuso ormai da anni, è inserito in contesto urbano di degrado caratterizzato, soprattutto la sera, da episodi di microcriminalità. Per cercare quantomeno di limitare questa situazione, è prevista la variazione d’uso dell’impianto e l’esternalizzazione della sua gestione. La proposta della Circoscrizione 8 è quella di trasformare l’area in un campo di calcio a 5 da affidare in concessione ad una società, un ente o una federazione sportiva. La durata della concessione è di 5 anni, prolungabile fino a 20 e comunque per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a recuperare eventuali somme investite, da parte del concessionario, nel caso impiegasse risorse per realizzare opere di ristrutturazione.
La seconda delibera è relativa all’avvio di una procedura per la concessione di una bocciofila in via Portofino (Mirafiori Sud, Circoscrizione 2). L’impianto è inutilizzato dal 2017, e potrà essere gestito (anche in questa caso la concessione è della durata di 5 anni prorogabili fino a 20) solo in modo coerente con la attività previste.