facebooktwitter

nonsolocontro2017

4496111 Visualizzazioni

violenza 3

 

Tante iniziative per la Giornata contro la violenza contro le donne

Una panchina rossa nel giardino di via Chambery e fontane arancioni in piazza CLN

na.ber.

Tante sono le iniziative organizzate dalla Città in occasione del  25 novembre,  Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, un’iniziativa per sensibilizzare ogni essere umano sulle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne, in ogni parte del mondo, soffrono dentro e fuori le mura domestiche.

Per celebrare questa importante ricorrenza, il servizio Pari Opportunità, in collaborazione con le associazioni e gli enti che aderiscono al coordinamento Contro la Violenza alle Donne (CCVD), con il Centro Antiviolenza, le Circoscrizioni, le Biblioteche civiche, ha programmato una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione ad elevata fruibilità/visibilità e rivolte all’intera cittadinanza.

Tanto per cominciare, attraverso l'adesione alla campagna “Posto Occupato” ha posizionato, in luoghi ad alta frequentazione di pubblico, un cartello su una sedia per ricordare l’assenza di una donna vittima di femminicidio.

violenza 2

Sono anche state prodotte cartoline, pieghevoli e locandine sul territorio cittadino per la campagna di comunicazione denominata "E' tutta un'altra storia". Una campagna in diverse lingue per rivolgersi a tuttii i cittadini e le cittadine, con un linguaggio chiaro, semplice ed inclusivo e veicolare un messaggio sugli stereotipi di genere nella comunicazione sulla violenza di genere contro le donne.

Molte associazioni ed enti aderenti al coordinamento, inoltre proporranno moduli di sensibilizzazione rivolti a circa 60 classi degli istituti superiori torinesi su 4 tematiche inerenti la violenza di genere (violenza maschile sulle donne - violenza di genere, media e social media - stereotipi e ruoli di genere - salute e benessere).  

La Consulta Femminile Comunale, domani 25 novembre, terrà una cerimonia di posa di una panchina rossa, donata dai Lions Club, nel giardino via Chambery angolo via Cirenaica (Circoscrizione 3) a ricordo delle vittime di femminicidio.

Torino patrocinia anche:  "Fontane arancioni" iniziativa in cui le “Fontane del Po e della Dora” di piazza CLN, saranno illuminate fino all'11 dicembre, dal colore simbolo della lotta per la difesa dei diritti delle donne per denunciare la violenza di genere che spesso viene nascosta sotto altri nomi.


Cerca nel giornale

         VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE

ludo online torino


donazione nsc                                                                                                        

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 27 Maggio 2020
Cosa fare quando si adotta un cucciolo

SCIENZA

Image Giovedì, 28 Maggio 2020
Come vivere bene dopo il Covid-19

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895