facebooktwitter

nonsolocontro2017

5207806 Visualizzazioni

torino ecomuseo 6 5

 

Il progetto della Circoscrizione 6

Ci saranno laboratori didattici, mostre, lezioni e incontri

na.ber.

Laboratori didattici, mostre, lezioni, incontri...

E' quanto propone l'Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 6 presentato uffcialmente ieri mattina, martedì 17 dicembre. Un ricco programma di attività per scuole, progettato insieme ad istituti e associazioni del territorio.

torino ecomuseo 6 6

Dal 2004 l'Ecomuseo Urbano che ha sede nello storico edificio  vicino alla ottocentesca chiesa di San Gaetano da Thiene, ampliato all'inizio del Novecento e adattato nel corso degli anni a molteplici funzioni è da sempre custode di materiali e documentazione storiche del territorio, ne promuove la conoscenza e ospita le associazioni Alma Mater - Centro interculturale delle donne, Amici dell'Ecomuseo e Re.Te Ong. E' l'espressione vivente  di un contesto sociale, un ambiente e una storia collettiva.

Partendo proprio da questi presupposti la Circoscrizione 6, presieduta da Carlotta Salerno,  ha deciso di rilanciarlo attraverso un nuovo e condiviso in cui al centro dell'offerta museale ci siano prorpio i cittadini.

torino ecomuseo 6 1

 

Una realtà che deve essere intesa come archivio del passato e della memoria, ma che deve anche diventare laboratorio "per leggere la dimensione del contemporaneo e costruire un futuro condiviso, rendendo ancora più accessibile e fruibile il patrimonio culturale".

Dal 2020 l'Ecomuseo  6 diventerà anche un centro a disposizione della comunità attraverso un programma dedicato alle scuole e un calendario di mostre, incontri, lezioni aperto a tutti.

torino ecomuseo 6 3

"L'Ecomuseo Urbano è stato, in questi ultimi anni spiega Carlotta Salerno -  una perla troppo nascosta del nostro territorio. Un edificio collocato in un borgo incantevole, ma poco noto ai cittadini, poco vissuto e utilizzato. Le associazioni e le persone che da molti anni ci lavorano hanno animato lo spazio con le proprie attività e con un spirito di grandissima collaborazione con l'amministrazione circoscrizionale. Si sono prese cura dei local iinsieme a noi, ma loro stesse, come noi, desideravano uno sforzo comune diimmaginazione e progettazione. Uno sforzo che permettesse all'Ecomuseo di aprirsi maggiormente all'esterno e di essere vissuto con regolarità da studentesse e studenti,insegnanti, cittadine e cittadini. E' dunque da questo grande amore comune che nasce illavoro che ci porta oggi a lanciare un "Nuovo Ecomuseo", aderente all'attualità e allo stesso tempo attento alla storia, aperto e accogliente, multidisciplinare, in continuaevoluzione. Il nuovo Ecomuseo  è definito da una frase, uno slogan, che abbiamo scelto insieme: storie, volti e progetti del nostro territorio. Credo che dica tutto. Guardiamo alpassato, viviamo il presente e, insieme, costruiamo il futuro".

Torino ecomuseo 6 2

Aggiunge Isabella Martelli, coordinatrice della Commissione Cultura della Circoscrizione 6:

"nel mio incarico ho la fortuna di lavorare quotidianamente con le scuole della Circoscrizione, di creare percorsi comuni evdi osservare il patrimonio meraviglioso rappresentato dalle nostre studentesse e da inostri studenti. Ogni esperienza culturale, ogni luogo fisico della Circoscrizione assume un carattere diverso e diventa speciale nel momento in cui viene vissuto e contaminato dalle nostre ragazze e dai loro ragazzi. Ecco perché ho desiderato con forza che l'Ecomuseo si aprisse primariamente alle scuole. Sapevo, sentivo, che dal coinvolgimento delle scuole sarebbe potuta partire quella piccola rivoluzione che immaginavamo perl'Ecomuseo: un luogo capace di preservare le radici innovandosi, trovando nuovi stimoli,raccogliendo sfide e occasioni.Oggi presentiamo un inizio, un'apertura nuova e straordinaria, fatta di persone che cihanno creduto profondamente, di entusiasmo e di rispetto reciproco".

Il nuovo Ecomuseo 6 (via San Gaetano da Thiene 6) è aperto il mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 011 01135667-69 - http://www.comune.torino.it/circ6/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/397

torino ecomuseo 6 4

 


Cerca nel giornale

Amazon Business semplifica gli acquisti, ottieni

di più in un unico negozio online,

genera valore, continua a innovare


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro                                                                                                        

Gli esperti

Image Giovedì, 30 Luglio 2020
I gatti da Guinness dei Primati

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com