facebooktwitter

nonsolocontro2017

5681677 Visualizzazioni

Sermig 1

 

Domani sera Cenone del digiuno e Marcia della Pace

Musica, parole, momenti di riflessione e testimonianze nella lunga serata di San Silvestro

Mara Milanesio

Ci sono molti modi per iniziare l'anno nuovo, uno di questi è al Sermig a Torino (piazza Borgo Dora 61), dove domani, 31 dicembre, alle 20,30 si svolgerà il Cenone del Digiuno e alle 23 la Marcia della Pace dall’Arsenale della Pace al Duomo per la Celebrazione Eucaristica di mezzanotte con l’Arcivescovo Monsignor Cesare Nosiglia.

Il Cenone del digiuno e la Marcia della Pace di fine anno: due appuntamenti entrati ormai nella tradizione del Sermig - Arsenale della Pace. Il Capodanno di quest’anno sarà vissuto nel segno della speranza, sulla scia del tema della Giornata Mondiale della Pace. L’occasione per ripercorrere l’anno appena concluso partendo dai tanti gesti e segni di bene compiuti da giovani e adulti: la vera chiave della pace.

Sermig 5

Il tema “La speranza ha già vinto” sarà approfondito e attualizzato attraverso musica, parole, momenti di riflessione, testimonianze. Molto significativa quella di Nello Scavo, inviato di Avvenire, che condividerà il dramma e la bellezza delle storie raccolte nei suoi reportage nelle zone calde della Terra.

"Speranza - sottolinea Ernesto Olivero - non è utopia, non è credere nei buoni sentimenti, ma chiedersi ogni giorno che cosa possiamo fare per rispondere al male e alle ingiustizie con gesti concreti, con scelte personali. Lo faremo anche nei giorni di capodanno, per condividere ideali e motivazioni. Un mondo nuovo è davvero alla nostra portata!".

Il Cenone del Digiuno sarà animato dai giovani dell’Arsenale della Pace. L’equivalente in denaro, che i partecipanti avrebbero speso per la festa di Capodanno, sarà devoluto a chi bussa alla porta dell’Arsenale della Pace; alla popolazione siriana tramite padre Ibrahim Alsabagh e la Parrocchia della comunità latina di San Francesco d’Assisi, ad Aleppo; alla realizzazione di pozzi in Eritrea e in Etiopia nei campi profughi per rifugiati eritrei. 

 Seguirà la marcia della Pace fino al Duomo di Torino per la celebrazione della Messa di Mezzanotte.

Sermig 4

L’appuntamento di Capodanno è stato preceduto nel pomeriggio di  domenica 29 dicembre  dalla Marcia dei bambini di Porta Palazzo che hanno chiesto agli adulti di fare la pace. Il tema scelto è stato “Felicizia ovunque!”.

La speranza ha già vinto.


Cerca nel giornale

Amazon Business semplifica gli acquisti, ottieni

di più in un unico negozio online,

genera valore, continua a innovare


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro                                                                                                        

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 09 Settembre 2020
La displasia dell'anca nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com